CONDOGLIANZE AL POPOLO IRACHENO PER ESECUZIONE SADDAM HUSSEIN

170.2K visualizzazioni

REAZIONI DAL MONDO ARABO, MEDIO ORIENTE: (LADYSILVIA) “Condoglianze al popolo iracheno” per la morte di Saddam Hussein sono state espresse dal deputato del partito sunnita Tawafuq Kalaf al Alein, la cui formazione ha 44 seggi in parlamento su 275, durante un’intervista all’emittente araba al Arabya da Amman, in Giordania.

Secondo al Alein, che da settimane non partecipa alle sedute parlamentari in polemica con il governo, l’esecuzione dell’ex dittatore “è stata accelerata per coprire i segreti” che sarebbero emersi durante gli altri processi in cui Saddam era imputato.

La Libia ha annunciato tre giorni di lutto nazionale per “il prigioniero di guerra Saddam Hussein” e a Gaza il movimento islamico Hamas ha definito l’esecuzione dell’ex rais “un assassinio politico” che “viola tulle le leggi internazionali”, secondo le parole del portavoce ufficiale.


su: Ladysilvia LEGGI TUTTE LE NEWS SU SADDAM


Diametralmente opposta la reazione dell’Iran, il cui viceministro degli Esteri Hamid Reza Assefi ha detto, all’agenzia di stato Irna, che aver giustiziato Hussein rappresenta “una vittoria del popolo iracheno, come lo è stata il rovesciamento del regime di Saddam”. Assefi ha comunque aggiunto alcune riserve sulla velocità con cui si è mandato a morte l’ex dittatore.

“Il dossier su Saddam si è concluso molto presto” ha detto ricordando che non sono stati aperti i processi sull’invasione del Kuwait e la guerra con l’Iran. “Se ci fossero state inchieste a questo proposito, sarebbe venuta alla luce l’alleanza degli Stati Uniti con Saddam” ha aggiunto, ribadendo poi che “gli Usa sono stati coloro che hanno più di tutti spinto Saddam a commettere i suoi crimini”.

Secondo il presidente afgano Hamid Karzai l’esecuzione di Hussein “è una decisione del governo iracheno” e “non avrà alcun effetto” sulla situazione in Afghanistan. Karzai ha espresso forte perplessità sulla scelta di eseguire la condanna a morte nel giorno della festività mussulmana del sacrificio, Eid al-Adha. Questa ricorrenza “è un giorno di gioia, di bontà e di riconciliazione, e non un giorno per la vendetta” ha detto Karzai.

Proprio la scelta del Eid al-Adha è stata bollata come una provocazione contro il mondo mussulmano dal capo talebani Mullah Obaidullah Akhund, ex ministro della difesa del regime talebani. “L’impiccagione di Saddam nel giorno dell’Eid è una sfida ai musulmani” ha detto all’agenzia ’Reuters’. “La sua morte rafforzerà il morale dei musulmani. La jihad in Iraq sarà ancora più forte e aumenteranno gli attacchi alle forze di invasione”. [BF]

FONTE: MISNA