GAZA: TRE BAMBINI UCCISI DA UOMINI ARMATI

167.9K visualizzazioni

Uomini armati sconosciuti hanno ucciso a Gaza i tre figli - di età compresa tra 6 e 10 anni " di Bahaa Baalousheh, responsabile dei servizi di sicurezza palestinesi e considerato vicino al presidente Mahmoud Abbas (Abu Mazen): lo si apprende da fonti mediche locali. Secondo una prima ricostruzione, un commando armato ha aperto il fuoco contro l’auto su cui viaggiavano le tre vittime nei pressi di una scuola del quartiere Rimal di Gaza City, colpendo a morte anche l’autista e provocando il ferimento di altri bambini; Baalousheh però non era bordo della vettura, che è stata crivellata di colpi.

Ieri, a Gaza, era avvenuta un’analoga sparatoria che aveva per obiettivo l’auto del ministro dell’Interno palestinese Said Siam, ma non ha provocato vittime nè feriti. Secondo fonti locali, si tratta di episodi legati alle tensioni tra gi esponenti di Hamas " che guida il governo dopo la vittoria alle elezioni del gennaio scorso " e al-Fatah, il movimento del presidente palestinese Abu Mazen; i tentativi di un governo di unità nazionale avviati nelle scorse settimane non hanno per ora prodotto alcun esito positivo.

Il quotidiano israeliano ’Haaretz’ scrive nella sua edizione on-line che malgrado precedenti scontri tra fazioni palestinesi, l’attacco di oggi non ha precedenti; secondo la stessa fonte, Baalousheh " probabile obiettivo dell’attacco " una decina d’anni fa fu il responsabile di una dura repressione del movimento di Hamas; l’episodio per ora non è stato rivendicato. [EB]

FONTE: MISNA DOT ORG.