Elicottero italiano cade in Iraq. 4 i morti.

Quattro militari italiani sono deceduti nei pressi di Nassiriya.

Il Ministero della Difesa, nella persona del Sottosegretario Filippo Berselli ha riferito alla Camera: "Un elicottero AB-412 in forza al 6° Roa è caduto in fase di rientro dall’aeroporto internazionale di Kuwait City dov'era stato inviato per accompagnare un militare improvvisamente interessato da un grave lutto familiare".

"Poco dopo il decollo (dal Kuwait) si è perso il contatto radio", ha proseguito il sottosegretario, precisando che i resti dell’AB-412 sono stati rinvenuti all’1.55 vicino a Nassiriya, 15 chilometri a sudest della base aerea di Tallil.

Hanno perso la vita i due piloti - il tenente colonnello Giuseppe Lima, 39 anni di Roma, e il capitano Marco Briganti, 33 anni di Forlì - e i due mitraglieri di bordo - il maresciallo capo Massimiliano Biondini, 33 anni di Bagnoregio (Viterbo) e il maresciallo ordinario Marco Cirillo, 29 anni di Viterbo.

Il Governo, ha altresì comunnicato che si indagherà a tutto campo, ma che comunque l’impegno italiano in Iraq rimane stabile.

Berselli ha anche commentato:
"Anche questo grande, rinnovato dolore ci muove alla consapevole determinazione di proseguire la nostra missione. La complessità e la delicatezza della situazione... non devono scoraggiare nè far venir meno il nostro sostegno al progetto per la composizione della crisi irachena"

Il Governo ha anche espresso profonda partecipazione al dolore dei familiari delle vittime.

Con quello di oggi, è il terzo velivolo occidentale che precipita in Iraq in una settimana.