BIO-TERRORISMO, Allarme Interpol, Al Qaeda minaccia nuovi attentati

173.3K visualizzazioni

LONDRA - La minaccia di un attentato terroristico biologico da parte di al Qaeda è assai concreta, ma il mondo non è ancora preparato, ha detto il capo dell’Interpol.

Ronald Noble ha detto che i governi, le polizie e i servizi di sicurezza sono più organizzati di quanto siano mai stati in passato, ma ha avvertito che è sbagliato presumere che la minaccia del gruppo di Osama bin Laden, ritenuto responsabile degli attentati dell’11 settembre negli Stati Uniti, sia affievolita.

"La minaccia terroristica è reale oggi come nel 2001 quando avvenne l’11 settembre", ha detto Noble in un'intervista alla Bbc ieri sera.

"Il numero di attentati terroristici che sono avvenuti nel mondo e le prove che sono state raccolte evidenziano la preparazione che al Qaeda ha raggiunto nel settore delle armi biologiche e chimiche... sono sufficienti per me per essere preoccupato".

l’Interpol terrà la più grossa conferenza che si sia mai tenuta, a Lione, in Francia, con 400 alti ufficiali di polizia e funzionari sanitari di tutto il mondo.

Un tema centrale sarà condividere le informazioni per combattere la minaccia di un potenziale attentato biologico.

"Chiunque sia onesto su questo deve ammettere che se al Qaeda lanciasse un attentato biologico spettacolare, che potrebbe causare la diffusione di una malattia contagiosa, nessuna autorità nel mondo sarebbe preparata a fronteggiarlo", ha detto Noble.

"Non gli Stati Uniti, non l’Europa, non l’Asia, non l’Africa", ha aggiunto.

Il suo avvertimento arriva una settimana dopo che i vertici dell’intelligence statunitensi hanno messo in guardia che al Qaeda o altri militanti sono alla ricerca di armi biologiche, chimiche o nucleari, con il nuovo capo della Cia, Porter Gross, che ha detto: "Potrebbe essere solo questione di tempo" prima che usino quelle armi.

Reuters
http://www.reuters.it