IRAQ - Monsignor Basile Georges Casmoussa potrebbe essere rimasto vittima di uno scambio di persona. Ne è convinto Dwraid Brbar, il sacerdote della diocesi di Mosul che ha accolto l’arcivescovo siro-cattolico di ritorno a casa dopo essere stato per 24 ore in mano a una banda di sequestratori.
Il presule, rientrato a Mosul alle 13,15 ora italiana, "riposa ed è in buone condizioni di salute". Secondo la fonte, i rapitori sono iracheni incappati in un errore. "I sequestratori non sapevano che si trattava di un arcivescovo" ha detto padre Brbar all’agenzia missionaria Misna, "inizialmente hanno chiesto un riscatto, ma quando si sono resi conto di aver catturato un esponente della Chiesa cattolica lo hanno rilasciato senza pretendere denaro". Secondo fonti irachene contattate dalla Misna, spesso i religiosi preferiscono indossare in pubblico abiti civili per motivi di sicurezza.
Monsignor Casmoussa è nato il 25 ottobre 1938 a Karakoche, piccolo centro a nord di Mosul a maggioranza cristiana. È stato ordinato sacerdote nel giugno 1962 ed è arcivescovo di rito siro-cattolico della diocesi di Mosul, città a prevalenza sunnita, dal 1999.
Ancora a Mossul, il vescovo Basile Georges Casmoussa ha dovuto coprire la croce sulla sommità d’una chiesa, costretto dalle minacce, e le suore di un convento hanno trovato una loro statua della Madonna velata alla maniera musulmana.
DI DUNDAR KESAPLI (STAMPA ESTERA)
Ultimi Articoli
Valtellina al centro delle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026: sport, turismo ed eccellenze in scena a Milano
Moni Ovadia è Achab: al Teatro Carcano arriva il ''Moby Dick'' di Guglielmo Ferro
Milano investe sui giovani: nasce la Mini Maratona della Prevenzione
Mummenschanz: 50 anni di poesia silenziosa in scena al Teatro Menotti di Milano
Milano — I colori dei bambini per la pace a Milano Cortina 2026
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio