ROMA/NEW YORK - Il Governo si è attivato in tutte le direzioni e al momento non è stato trovato alcun riscontro. Si invita perciò alla massima cautela, prudenza e responsabilità .
Il moltiplicarsi dei comunicati, comunque, conferma l’analisi di inaffidabilità avanzata stanotte e induce a pensare che ci si trovi di fronte ad un probabile quadro di terrorismo mediatico.
Lo si legge in una nota diffusa da Palazzo Chigi.
"Il governo si è attivato in tutte le direzioni e al momento non è stato trovato alcun riscontro. Si invita perciò alla massima cautela, prudenza, e responsabilità ", dice il comunicato.
Il segretario di Stato Usa Colin Powell, a New York insieme al ministro degli Esteri Franco Frattini per partecipare all’Assemblea generale delle Nazioni Unite, ha ribadito di non avere notizie sulla sorte delle due volontarie rapite, esprimendo solidarietà al popolo italiano.
"Stiamo facendo tutto il possibile per vedere se le due donne possono essere localizzate e riportate sane e salve alle loro famiglie, ma non ho alcuna informazione al momento", ha detto Powell nel corso di una conferenza stampa.
l’ANNUNCIO SUL WEB
Stanotte su un sito web -- poco usato in passato dai militanti islamici -- è apparso il messaggio di un gruppo che si definisce "Organizzazione Jihad" che ha annunciato l’avvenuta uccisione di Torretta e Pari, visto il mancato ritiro delle truppe dall’Iraq da parte del governo italiano.
In mattinata, un gruppo che si è definito Ansar al-Zawahri, o Sostenitori di Zawahri, ha detto in un altro comunicato, pubblicato su un altro sito Web raramente usato dai militanti, di aver decapitato le due italiane e che presto sarà pubblicato un video della loro uccisione.
"Le due spie italiane sono state decapitate con un coltello e senza alcuna comprensione o pietà ", si legge nel comunicato. "Questo è in risposta all’arroganza dell’Italia e le sue uccisioni a Nassiriya...e al rifiuto del governo italiano alla nostra richiesta di rilasciare le prigioniere musulmane e ad assicurare il rilascio dei prigionieri in Cecenia ed Israele".
La procura di Roma, che ha aperto un'inchiesta sul sequestro, ha acquisito oggi il testo delle due rivendicazioni apparse via Web.
UN PONTE PER...: ASPETTIAMO CONTINUANDO A CERCARE DI CAPIRE
l’associazione "Un ponte per...", per la quale lavoravano le due Simone, non ha potuto dare conferme sulla notizia e sul proprio sito oggi dice che "anche i media arabi sono scettici sulla veridicità delle rivendicazioni. Aspettiamo continuando a cercare di capire".
Questa mattina anche il presidente della Camera Pierferdinando Casini aveva detto che il governo ritiene inattendibili le due rivendicazioni.
"Il sottosegretario [Gianni] Letta da me interpellato per verificare l’attendibilità delle notizie sull’uccisione delle due ragazze in ostaggio mi ha riferito che le rivendicazioni emerse vengono valutate con totale diffidenza in ordine alla loro attendibilità ", aveva detto Casini parlando alla Camera nel corso del dibattito parlamentare sul ddl sulle riforme.
A fare eco alle parole di Casini, il presidente del Commissione parlamentare sui servizi segreti (Copaco), Enzo Bianco.
"Mi risultano le stesse cose che risultano a Letta. I servizi di intelligence italiani hanno detto e confermato di ritenere del tutto inaffidabili queste notizie", ha detto Bianco parlando con i giornalisti all’uscita dal parlamento.
http://www.governo.it
http://www.reuters.com
Ultimi Articoli
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio