ROMA - Mentre sta per terminare la "tregua" di tre mesi concessa da Osama bin Laden all’Europa per ritirare le truppe dall’Iraq e dai paesi musulmani, nei giorni scorsi un sito web islamista ha pubblicato la traduzione in italiano delle minacce del leader di al Qaeda, preceduta da un invito a diffonderla in Italia.
Il messaggio è comparso sul Forum e in chat del sito ansarnet.ws, monitorato da Reuters a Dubai, postato da un navigatore che si definisce "l’ammiratore tunisino dei due sceicchi" (ovvero bin Laden e Ayman al-Zawahri, suo braccio destro).
"Dato che l’Italia è il paese che sembra più esposto agli attacchi dalla base Jihad... e dato che la posizione geografica dell’Italia ne fa un vicino bersaglio... e in considerazione della malevola politica del suo primo ministro che è sostenuta dal popolo italiano... ho iniziato a tradurre la parola dello sceicco Osama, che Dio lo protegga, all’Italia... chiedo agli amici di studiarlo e di pubblicarlo su siti italiani", è scritto nel messaggio.
Di seguito, "l’ammiratore tunisino" ha pubblicato il testo letto dal capo di al Qaeda in un messaggio audio diffuso il 15 aprile scorso da un sito Internet, e poi una stentata traduzione in italiano.
Osama bin Laden aveva proposto una tregua "di riflessione" fino al 15 luglio ai paesi europei impegnati in Iraq, proponendo la pace in cambio del ritiro delle truppe. Tutti i governi interessati avevano immediatamente rigettato l’offerta.
"Questo è un messaggio ai nostri vicini del nord del Mediterraneo , un messaggio che contiene una iniziativa di riconciliazione come interazione da parte nostra alle reazioni positive che si sono manifestate da voi", inizia il testo secondo la traduzione fornita dal presunto chatter tunisino.
Il leader della rete al Qaeda promette di "sospendere le nostre operazioni contro gli stati che prometteranno di non aggredire i musulmani nè di intromettersi nei loro affari, come la cospirazione americana contro il grande mondo musulmano: questa riconciliazione può essere rinnovata... (quando) la durata della riconciliazione firmata (eventualmente) dai governi sarà scaduta. La riconciliazione sarà effettiva quando l’ultimo soldato dello stato che avrà firmato il patto uscirà dalla nostra terra, dunque la nostra porta è aperta per 3 mesi dalla dichiarazione di questo messaggio".
Altrimenti, è la minaccia, "quelli che rifiuteranno la proposta e sceglieranno la guerra sappiano che siamo i figli della guerra. Fermate lo spargimento del nostro sangue per preservare il vostro".
Al termine della traduzione in italiano, compaiono anche foto degli attentati dell’11 marzo scorso a Madrid e dell’11 settembre 2001 a New York, e alcuni fotogrammi di un video propagandistico di un gruppo militante iracheno.
Il primo luglio scorso, due quotidiani arabi stampati a Londra avevano pubblicato un comunicato delle Brigate Abu Hafs el Masri in cui si ricordava che la tregua sta finendo: vi restano soltanto pochi giorni per accettare la tregua offerta da Bin Laden. Altrimenti non potrete dare la colpa che a voi stessi".
In Italia, secondo una recente stima del ministero dell’Interno, sono circa 14.000 gli obiettivi sensibili su cui vigilano la polizia e le forze armate.
http://www.ansarnet.ws
Ultimi Articoli
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology