MESSAGGIO del Presidente del- Consiglio Silvio Berlusconi
Iraq: Berlusconi, il dolore mio e del Governo
Esprimo alla famiglia del caporale Matteo Vanzan il dolore mio personale e di tutti i componenti del Governo.Vanzan è caduto mentre difendeva quei valori di libertà e di democrazia per i quali i contingenti italiani sono impegnati in Iraq, in Afghanistan, in Kossovo, in Bosnia. Le missioni umanitarie hanno come premessa fondamentale il mantenimento dell’ordine e della sicurezza: proprio per garantire l’ordine e la sicurezza rimane indispensabile la presenza italiana in questi Paesi.
FINE MESSAGGIO
La presenza italiana in Iraq resta indispensabile, ha detto il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, che ha espresso la vicinanza propria e del governo alla famiglia del militare italiano morto nella notte a Nassiriya.
È quanto si legge in una nota diffusa sul sito di Palazzo Chigi.
per garantire l’ordine e la sicurezza rimane indispensabile la presenza italiana in questi Paesi", ha detto Berlusconi riferendosi alla missione in Iraq ma anche a quelle in Afghanistan, Kosovo e Bosnia.
"(Matteo) Vanzan è caduto mentre difendeva quei valori di libertà e di democrazia per i quali i contingenti italiani sono impegnati" in questi Paesi, ha detto Berlusconi, esprimendo alla famiglia della vittima "il dolore mio personale e di tutti i componenti del Governo".
Vanzan, 23 anni, è morto in seguito alle ferite riportate ieri durante uno dei molteplici scontri tra miliziani del radicale sciita Moqtada al-Sadr e militari italiani nella cittadina dell’Iraq meridionale.
Giovedì Berlusconi interverrà in aula al Senato per riferire sulla situazione irachena, mentre il ministro della Difesa Antonio Martino sarà domani in commissione a Palazzo Madama, secondo quanto reso noto da un comunicato del Senato.
http://www.reuters.it
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità