IRAQ, Berlusconi: indispensabile la nostra presenza, provo dolore per Vanzan

MESSAGGIO del Presidente del- Consiglio Silvio Berlusconi

Iraq: Berlusconi, il dolore mio e del Governo

Esprimo alla famiglia del caporale Matteo Vanzan il dolore mio personale e di tutti i componenti del Governo.Vanzan è caduto mentre difendeva quei valori di libertà e di democrazia per i quali i contingenti italiani sono impegnati in Iraq, in Afghanistan, in Kossovo, in Bosnia. Le missioni umanitarie hanno come premessa fondamentale il mantenimento dell’ordine e della sicurezza: proprio per garantire l’ordine e la sicurezza rimane indispensabile la presenza italiana in questi Paesi.

FINE MESSAGGIO

La presenza italiana in Iraq resta indispensabile, ha detto il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, che ha espresso la vicinanza propria e del governo alla famiglia del militare italiano morto nella notte a Nassiriya.

È quanto si legge in una nota diffusa sul sito di Palazzo Chigi.

per garantire l’ordine e la sicurezza rimane indispensabile la presenza italiana in questi Paesi", ha detto Berlusconi riferendosi alla missione in Iraq ma anche a quelle in Afghanistan, Kosovo e Bosnia.

"(Matteo) Vanzan è caduto mentre difendeva quei valori di libertà e di democrazia per i quali i contingenti italiani sono impegnati" in questi Paesi, ha detto Berlusconi, esprimendo alla famiglia della vittima "il dolore mio personale e di tutti i componenti del Governo".

Vanzan, 23 anni, è morto in seguito alle ferite riportate ieri durante uno dei molteplici scontri tra miliziani del radicale sciita Moqtada al-Sadr e militari italiani nella cittadina dell’Iraq meridionale.

Giovedì Berlusconi interverrà in aula al Senato per riferire sulla situazione irachena, mentre il ministro della Difesa Antonio Martino sarà domani in commissione a Palazzo Madama, secondo quanto reso noto da un comunicato del Senato.

http://www.reuters.it