IRAQ: LEADER CURDO TALEBANI ANNUNCIA CATTURA DI SADDAM

171.1K visualizzazioni

TEHERAN - l’agenzia iraniana Irna ha affermato oggi che il leader curdo Jalal Talabani ha annunciato la cattura di Saddam Hussein a Tikrit.

Dal dipartimento di Stato della Difesa americano, secondo quanto riferito dalla Reuters, non ci sono conferme in merito alla sua cattura.

l’UNITA': Saddam catturato da curdi e americani nella sua città natale di Tikrit
l’ex dittatore iracheno Saddam Hussein sarebbe stato catturato stamattina dagli americani nel corso di un raid nella città di Tikrit nel quale sono state arrestate anche altre persone. Un'operazione, afferma la Cnn, basata su informazioni di intelligence. Nessun annuncio da Washington in quanto, spiega Cnn, le autorità Usa vogliono essere assolutamente certe che si tratti proprio del rais di Baghdad e non di un sosia o di qualcuno che gli somiglia molto. Ma da Londra il premier britannico Tony Blair ha confermato attorno a mezzogiorno (ora italiana) la cattura dell’ex dittatore, mentre il presidente Usa è stato contattato telefonicamente dal segretario di Stato Donald Rumsfeld.

La tv panaraba Al Jazira è stata tra le prime fonti d'informazione a dare la notizia con sottotitoli in inglese, per l’occasione che dicevano: «Notizie non confermate provenienti dall’Iran secondo cui Saddam Hussein sarebbe stato arrestato». Secondo la prima ricostruzione dell’operazione che ha portato alla cattura dell’ex dittatore, ricostruzione fatta dalla tv satellitare Al Jazira a catturare Saddam in una casa di Tikrit sarebbero stati soldati americani e peshmerga curdi.

«Eravamo in una riunione del governo provvisorio iracheno quando è arrivato un segretario dandoci la notizia della cattura di Saddam Hussein», ha detto il portavoce dell’Unione patriottica del Kurdistan, Adel Murad, all’agenzia tedesca Dpa.

Anche il capo dell’amministrazione civile provvisoria Paul Bremer ha dato l’annuncio alla tv araba Al Arabya della cattura del rais. Abdel-Aziz al-Hakim, presidente del consiglio di governo iracheno ha poi aggiunto che l’esame del Dna ha già dato un responso e ha confermato che l’uomo con la barba preso a Tikrit è effettivamente l’ex leader iracheno.

Da Londra poi è arrivato l’annuncio più ufficiale, quello di Blair fatto con un messaggio di Downing Street. La cattura di Saddam, ha detto il primo ministro del Regno Unito alla tv Sky, che sarebbe avvenuta nella nottata, «ha tolto un'ombra dal popolo iracheno: Saddam non tornerà ».

Da Dubai dove si trova in visita il leader del Congresso Nazionale iracheno Ahmad Chalabi ha aggiunto alcuni particolari: «È stato stanato da una cantina», ha detto Chalabi ai giornalisti. «Il signor Bremer mi ha detto che Saddam è stato arrestato e mi ha invitato a vederlo (Saddam) stasera», ha detto al telefono alla televisione con sede Al Arabiya, Naseer Kamel Chaderji. Chaderrji ha detto che gli è stato riferito che Saddam aveva una barba finta quando è stato preso a Tikrit.