Baghdad: autobomba all’ambasciata turca

173.2K visualizzazioni

BAGHDAD -- Nuovo attentato suicida con un'autobomba a Baghdad. Questa volta l’obiettivo era l’ambasciata turca nella capitale irachena.

Alcuni testimoni hanno riferito alla CNN che due persone, compreso il kamikaze, sono morte, mentre otto sarebbero rimaste ferite. Fonti della coalizione confermano, per il momento, solo il ferimento di due persone.

I militari hanno affermato che la bomba è esplosa circa 500 metri alle spalle dell’ambasciata, gran parte della forza d'urto è stata assorbita dalle mura erette intorno all’ambasciata.

Le prime immagini mostrano scene di caos intorno alla sede della diplomazia turca. La zona è ora stata circondata dalle forze di sicurezza irachene e dai soldati americani, che hanno sotto controllo tutte le strade circostanti.

Nella zona sono accorsi anche una cinquantina di sostenitori del deposto dittatore Saddam Hussein. "Con il nostro sangue e con le nostre anime ti salveremo, Saddam" urlava il gruppetto di dimostranti, il cui leader è stato tratto in arresto.

Poco dopo la prima esplosione ne è stata avvertita anche una seconda, poi a distanza di tempo se ne sono sentite in lontananza altre due, sulle quali nessun dettaglio è disponibile al momento.

l’attentato va collegato verosimilmente alla decisione della Turchia di inviare un contingente in Iraq. Ferma opposizione a tale iniziativa era stata espressa anche dai membri del Consiglio di governo iracheno.

l’attentato all’ambasciata turca arriva due giorni dopo quello all’Hotel Baghdad, effettuato sempre con un'autobomba.