CAMPO AS-SAYLIYA, Qatar -- Il generale Hussam Mohammed Amin al-Yasin, ex direttore dell’Agenzia di controllo per il disarmo, è sotto custodia dei militari americani. Lo ha annunciato il Comando centrale dal Qatar, senza specificare se il generale si sia consegnato o arreso.
Nelle settimane precedenti il conflitto, l’ufficiale che teneva i contatti con gli ispettori dell’Onu è stato spesso sotto i riflettori dei media, a fianco del consigliere scientifico presidenziale, Amer al-Saadi.
Amin era il numero 49 nella lista dei 55 colonnelli maggiormente ricercati e, nel mazzo di carte distribuito dal Pentagono alle truppe, era il 6 di fiori.
Finora, le forze armate delle Coalizione hanno messo complessivamente sotto custodia 13 ex gerarchi fra i 55 più ricercati.
Prosegue intanto l’opera di Jay Garner, il generale Usa a riposo che è stato designato dal presidente Bush per la ricostruzione dell’Iraq.
Il generale è apparso in televisione per spiegare agli iracheni il suo compito e per precisare che gli STati Uniti resteranno in Iraq fino a quando questo non sarà ricostruito e guidato da un governo democratico e rappresentativo.
Proprio oggi, domenica, c’è stata un'importante riunione fra funzionari statunitensi ed iracheni.
Ultimi Articoli
Blackout a Sesto San Giovanni, tecnici al lavoro nelle vie più colpite
Donne, approvato il Piano antiviolenza 2026-2029 in Lombardia
Caldo in Lombardia, attivato il piano regionale per anziani e lavoratori
Giovanni Allevi a Villa Arconati il 3 luglio: ritorno al pianoforte in solo
Carta d’identità cartacea, prorogata la validità a Sesto San Giovanni
Le Civiche FEST 2026, a Milano la seconda edizione dall’1 al 17 luglio
Treni a idrogeno, l’ok di Ansfisa segna una pietra miliare sulla Brescia-Iseo-Edolo
AI Act e contenuti generati dall'AI: cosa cambia dal 2 agosto per chi crea e distribuisce contenuti
Monferr’Autore Festival, arriva Paolo Migone e si amplia il programma tra giugno e luglio