TEL AVIV Israele e Autorità nazionale palestinese sono entrati in rotta di collisione dopo il primo lancio di razzi Qassam-2 -avvenuto domenica, verso il Neghev- e dopo la energica reazione israeliana, sviluppatasi in due ondate successive di bombardamenti contro obiettivi della sicurezza palestinese a Gaza e in un raid terrestre a Nablus, in Cisgiordania. Con queste operazioni militari - che hanno provocato ingenti danni e, complessivamente, quasi un centinaio di feriti - Israele ha voluto chiarire ai palestinesi che in nessun caso tollererà nuovi lanci di razzi contro i propri centri urbani.
Dotati di cariche da cinque chilogrammi di esplosivo e di una gittata di una decina di chilometri, i razzi Qassam rappresentano una minaccia potenziale per i rioni ebraici di Gerusalemme e per numerose città che si trovano a breve distanza da Gaza o dalla Cisgiordania.
Uno dei razzi esplosi nel Neghev ha creato un cratere profondo un metro e mezzo: una minaccia, dunque, ancora più insidiosa di quella rappresentata dalle bombe umane. Ieri Hamas ha ribadito che presto questi razzi torneranno presto in azione. Nelle immagini diffuse ieri dal movimento di resistenza islamico un gruppo di militanti incappucciati ringraziano Allah, rendono omaggio al martire Ezzedin al Qassam (un predicatore palestinese caduto in battaglia contro le forze del mandato britannico) e poi si mettono in posa davanti al lanciarazzi da lì a poco sparerà il primo razzo contro il territorio israeliano. (continua...)
Ultimi Articoli
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027