Griff debutta Top 5 nella classifica album in UK con il suo mixtape 'One Foot In Front Of The Other', uscito il 18 giugno su etichetta Warner Records. Il mixtape contiene la title track (con un nuovo video), 'Black Hole' (il mese scorso è stato il primo brano dell’artista Top 20 nella classifica di vendita dei singoli in UK) e altri 5 nuovi brani della cantante, cantautrice, produttrice e fashion designer unica nel suo genere. Oggi sono state annunciate sia altre date del tour europeo sia che la data londinese all'Heaven, che ha fatto subito riscontrare il tutto esaurito, è stata spostata all'O2 Shepherd's Bush Empire.
'One Foot In Front Of The Other' è un altro passo (dopo passo) di Griff per diventare una superstar. Solo nel 2021 ha vinto il prestigioso #BRITS come #Rising-Star - con una performance da urlo in una serata nella quale erano ospiti artisti del calibro di Taylor Swift - è stata inserita nella lista dei candidati per il BBC Sound Poll, ed è stata anche appena scelta come prossima artista RADAR di Spotify (il primo artista britannico a ricevere supporto a livello globale nel programma). Ieri sera Griff è stata ospite al programma The Late Show with Stephen Colbert con il brano "Black Hole" e si è esibita anche ad un party intimo di lancio del mixtape rispettando le distanze previste dalle norme anti-covid al The Mildmay Club di Londra.
Tutto ciò è molto lontano da come è nato il progetto di 'One Foot In Front Of The Other'. Griff ha scritto, prodotto e registrato l'intero mixtape nella sua camera da letto durante il lockdown, una vivace istantanea di quegli alti e bassi della moderna vita adolescenziale (sospesa dalla pandemia). I brani esplorano i primi amori e le prime perdite - l'epico melodramma di 'Black Hole', l'intima e R&B 'Shade Of Yellow' - così come le paure che non ci lasciano mai (la sorprendentemente onesta 'Earl Grey' che ha come tema l'aver così paura della morte che si rischia di perdere la vita). Ciò che traspare, in definitiva, è l'importanza dell'amicizia, della famiglia e dell'avere fede in sé stessi per fare un singolo passo (catturato in modo memorabile nell'artwork del mixtape, dove Griff ha imparato a fare la funambola).
Per un progetto che ha come tema il sentirsi fuori controllo, è raro trovare una giovane artista così padrona di sé come Griff. La rappresentazione rimane la pietra miliare di tutto ciò che fa, dalla presenza di produttrici donne in studio alla diversità in passerella. Nell'ultimo anno Griff ha mostrato il tipo di creatività e curiosità che può ancora fiorire. Sembra a suo agio nel presiedere una campagna natalizia della Disney così come nel conquistare la Tate Modern di Londra per il suo primo live stream, o nel fondare la sua popolare serie di video "Against the Clock". Che si tratti di partecipare al BRITs o di fare beat dalla propria camera da letto, avere fiducia in sé stessi per crescere e mettere un piede davanti all'altro è lo spirito che ha portato Griff fin qui. La cantante inglese sembra destinata a tracciare un nuovo cammino per il pop britannico sulla scena mondiale.
Track-List
- ‘Black Hole’
- ‘One Foot in Front of the Other’
- ‘Shade of Yellow’
- ‘Heart of Gold’
- ‘Remembering My Dreams’
- ‘Earl Grey’
- ‘Walk’