Parla Ascolta Guarda Fai, Nicola Ratti, Concerto per sistemi eccentrici su lunga durata
Performance 10 NOV, 15.00 - 21.00
L’intervento di Nicola Ratti è il terzo appuntamento di Parla Ascolta Guarda Fai ed è il primo a prendere forma nello spazio al piano terra della Curva di Triennale, allestita per l’occasione in una veste del tutto inedita.
Musicista poliedrico della scena elettronica italiana sperimentale e di ricerca, Ratti presenta per la prima volta la performance Concerto per sistemi eccentrici su lunga durata. Un percorso sonoro di sei ore, pensato e progettato per Triennale. Un invito a un’esperienza collettiva di ascolto e osservazione semi-cosciente, attraverso la spazializzazione del suono, da otto fonti sonore, e un ambiente luminoso progettato da Andrea Sanson. Beat sparsi e rallentati si riverberano nello spazio, lo attraversano, lo sezionano. Lo trasformano in un sistema che prende forma nella ripetizione e nella dilatazione. Nelle rifrazioni con l’architettura e le presenze che la abitano. I confini spazio-temporali vengono sfocati e confusi. L'atmosfera è straniante: mette in bilico, e ribalta, i registri di orientamento emotivo e percettivo ai quali siamo abituati.
Musicista e sound designer, Nicola Ratti si è esibito in Europa, Nord America, Russia e Giappone, e i suoi album sono stati pubblicati da Where To Now?, Boomkat Editions, Shelter Press, Room40, Students of Decay, Die Schachtel, Entr’acte, Senufo Editions, Holidays Records, Anticipate, Preservation. È co-fondatore, insieme a Giuseppe Ielasi, del progetto collaborativo Bellows; di Standards, progetto sperimentale di ricerca sul suono attivo dal 2015 a Milano, di cui cura la programmazione; di Frequente, organizzazione nata nel 2016, dedicata al suono e alla performance; e di NeitherSound, compagnia che collabora con artisti per la realizzazione di performance, spettacoli teatrali e progetti audio-visivi. Nicola Ratti vive e lavora a Milano e collabora come direttore e tecnico del suono con Romeo Castellucci-Socìetas e come musicista e sound designer con Silvia Costa. Il suo ultimo album Continental è stato pubblicato da Students of Decay a Luglio 2019.
Parla Ascolta Guarda Fai è il programma diretto da Umberto Angelini, Direttore Artistico di Triennale Milano Teatro, e curato da Davide Giannella e Massimo Torrigiani / Fantom. Parla Ascolta Guarda Fai prevede, fino a febbraio 2020, incontri, installazioni, performance, ascolti, proiezioni, laboratori e progetti dalla molteplice natura che coinvolgono direttamente il pubblico e gli spazi di Triennale.
Ultimi Articoli
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology