SECONDO TEMPO AL MILANO INTERNATIONAL FICTS FESTIVAL

178.0K visualizzazioni

Milano: È stata alla ventisettesima edizione del Milano International FICTS Festival ad ospitare una serata interamente dedicata al mondo degli ultras e alla presentazione in anteprima del trailer di Secondo Tempo, primo docu-film italiano sulla violenza negli stadi. Nel corso dell’evento, che si è svolto lo scorso 31 Ottobre sera, presso la sala Colonne di Palazzo Giureconsulti (Piazza dei Mercanti 2, Milano) dalle ore 21:00 alle 22:30, sono stati proiettati spezzoni del film e interviste inedite a rappresentanti delle tifoserie organizzate. Ha fatto seguito un dibattito sui temi proposti, tra i quali l’aspetto sociale della curva, la sua organizzazione interna, gli scontri, la droga e il rapporto tra ultras e forze dell’ordine.

Sono intervenuti, Fabio Bastianello, regista del film, Luca Coassin, direttore della fotografia, Alberto Sala, consulente per le forze dell’ordine e alcuni esponenti di gruppi ultras. Presenti anche i 26 attori che compongono il cast del film e Davide De Marinis, cantante e autore della colonna sonora.

Moderatore del dibattito, Lorenzo Leonarduzzi, giornalista sportivo RAI.

Secondo Tempo è un docu-film che esplora il controverso mondo della curva attraverso il racconto diretto dei protagonisti: ultras e forze dell’ordine. L’opera, del cineasta Fabio Bastianello, indaga la logica sociale e gerarchica della curva e le dinamiche da cui può scaturire la violenza negli stadi. Un’opera incentrata sul realismo e sull’immedesimazione: 105 minuti di piano sequenza vissuti “in soggettiva” durante una partita di calcio, con la presenza di veri ultras del Torino e un cast di circa trenta attori professionisti e di strada.