CINEMA. Consegna Premio “Martini Premiere Award”

173.5K visualizzazioni

Milano: Un premio al cinema italiano - Ieri sera, alla Terrazza Martini di piazza Diaz, sono stati consegnati i premi della prima edizione del Martini Premiere Award, il premio cinematografico ideato da Martini&Rossi per il cinquantesimo anniversario della Terrazza Martini, che vuol dare risalto ai nuovi talenti del cinema italiano.

I talenti emergenti del cinema italiano sono stati premiati con il Martini Premiere Award. Questo premio cinematografico è stato ideato da Martini&Rossi, con il patrocinio dell’assessorato al Tempo Libero del Comune di Milano, in occasione del cinquantesimo anniversario della Terrazza Martini di Milano.

Quattro i riconoscimenti da assegnare: “Innovative movie”, “Magnetic look”, “Creative launch” e “Hollywood face”. Alla presentazione dell’iniziativa è intervenuto questa mattina l’assessore allo Sport e Tempo libero Giovanni Terzi.

“La nostra " ha detto Terzi " è una città profondamente legata al cinema. Un legame che negli ultimi anni è andato dissolvendosi ma che stiamo cercando di recuperare attraverso una fitta rete di sinergie e operando sul territorio. Con particolare attenzione ai giovani e alle importanti realtà già esistenti in questo settore. Si è infatti da poco conclusa la prima edizione di Milano Settembre Cinema, con oltre 200.000 presenze, senza dimenticare l’impegno dell’Amministrazione comunale per agevolare la realizzazione di produzioni internazionali proprio nella nostra città ”.

“Il percorso " ha concluso l’assessore " è appena cominciato. Ma grazie a manifestazioni come quella che presentiamo oggi, fatta sì di ’red carpet’ ma anche di contenuti e riconoscimenti, la collaborazione tra istituzioni e privati potrà riconsegnare a Milano il titolo di capitale del cinema”.

L’evento della consegna dei calici d’argento Martini Première si è svolto proprio nel locale che domina dall’alto Milano. La cerimonia è stata condotta da Neri Marcorè, hanno preso parte anche l’assessore al Tempo Libero del Comune di Milano Giovanni Terzi, l’amministratore delegato di Martini&Rossi Stefano Leonangeli, Valeria Golino, Toni Servillo e il presidente della giuria lo scrittore e sceneggiatore Vincenzo Cerami.

I vincitori delle quattro categorie sono:

- “Il Divo” di Paolo Sorrentino per The Most INNOVATIVE MOVIE; menzione speciale a “Riprendimi” di Anna Negri,
- “Il Seme della Discordia” di Pappi Corsicato per The Most MAGNETIC LOOK, il premio al costumista, scenografo o designer più poliedrico,
- “Youtrailer” per The Most CREATIVE LAUNCH, premio alla migliore strategia di comunicazione ideata da Jean Vigo Italia per il lancio de “I Vicer蔝 di Roberto Faenza. Menzione speciale per la locandina de “Il Divo” (Lucky Red)
- a Caterina Murino e Pierfrancesco Favino, infine, il premio speciale The Most Beautiful HOLLYWOOD FACE aggiudicato con il parere dei corrispondenti della stampa italiana negli USA (Silvia Bizio, Antonio Monda, Lorenzo Soria, Alessandra Venezia) all’attore e all’attrice emergenti del panorama cinematografico italiano, che abbiano qualità e potenzialità tali da poter competere con i colleghi affermati dello star system hollywoodiano.

“La nostra " commenta l’assessore Giovanni Terzi " è una città profondamente legata al cinema. Grazie a Martini & Rossi e a questo premio Milano compie un ulteriore importante passo verso il riconoscimento internazionale che le spetta in questo ambito, nell’ottica di una sempre più fitta rete di rapporti e scambi con le diverse eccellenze che operano su scala mondiale. In questo panorama il capoluogo lombardo ha dato vita al primo “Settembre Cinema” cittadino che tra festival giovanili indipendenti, anteprime, incontri ed eventi collaterali, ha coinvolto oltre 200.000 persone”.

La giuria, presieduta da Cerami, era coordinata dal direttore artistico Gianni Canova, critico cinematografico, e composta da Natalia Aspesi, giornalista e scrittrice, Carlo Freccero, autore televisivo ed esperto di comunicazione, Paolo Mereghetti, critico cinematografico e giornalista, Anna Praderio, giornalista tv critico cinematografico, Milka Pogliani, creativo pubblicitario e Ugo Volli semiologo. Il premio è diviso in quattro sezioni, di seguito i vincitori per ognuna.

* The Most Innovative Movie, ovvero, il Premio al film più innovativo a “Il Divo” di Paolo Sorrentino; menzione speciale a: “Riprendimi” di Anna Negri;
The Most Magnetic Look, il Premio al costumista, scenografo o designer più poliedrico a “Il Seme della Discordia”di Pappi Corsicato;

* The Most Creative Launch, corrispondente al Premio alla migliore strategia di comunicazione a “Youtrailer”, ideata da Jean Vigo Italia per il lancio de “I Vicer蔝 di Roberto Faenza. Menzione speciale per la locandina de “Il Divo” (Lucky Red);

* Premio speciale The Most Beautiful Hollywood Face a: Caterina Murino e Pierfrancesco Favino. Questo riconoscimelo viene dato all’attore e all’attrice emergenti del panorama cinematografico italiano in grado di competere con i colleghi d’Hollywood. La giuria è stata affiancata anche da una selezione di corrispondenti della stampa italiana negli Usa.
Il Martini Première Award nasce a Milano, città del cinema, come Roma, Torino e Venezia. Ma con un approccio diverso, che vuole catalizzare gli elementi distintivi della metropoli lombarda, ovvero l’internazionalità , l’innovazione, la produzione, la comunicazione.

La cerimonia, ha avuto inizio alle ore 20.00, è stata condotta da Neri Marcorè. A consegnare i premi, insieme all’assessore Terzi, erano presenti Valeria Golino, Toni Servillo e l’amministratore delegato di Martini&Rossi Stefano Leonangeli.