Estate con gli ’Artisti di strada’

Monza: Artisti di strada“, rassegna organizzata dall’Assessorato alla Cultura in programma ogni sabato sino al 30 agosto 2008 nel centro storico cittadino

Gli spettacoli si svolgono dalle 21.00 alle 24.00.

Sabato 2 agosto • piazza Roma
LUIGI CIOTTA - Tutti in valigia
Clown, cabaret, disequilibrio e manipolazione d'oggetti; valigie dentro valigie dentro valigie... valigie come metafora del viaggio alla scoperta di nuovi orizzonti, in uno spettacolo dal ritmo incalzante e dai numerosi momenti poetici. Luigi Ciotta dal 2004 lavora professionalmente come attore, artista di strada, comico, con esperienze cinematografiche e animazioni di piazza. È attore e fondatore della compagnia 4Quarti.

• piazza S. Paolo
BRUNITUS - Girostatus
La lingua popolare del circo per comunicare, il movimento corporale per sedurre, la tecnica e la ricerca per sorprendere e la forza magica ed evocativa del volteggio del “diablo“ per sbalordire. Nel 1996 nasce l’amore di Brunitus - argentino - per il “diablo“ e nel 2001 egli fa di questa passione, unita a quella per la fisica, una variazione unica.

Sabato 9 agosto • piazza Roma
MAX COMICO - Max Comico Show

• piazza S. Paolo
FEDE SCOCH - Psircotropico
Un mix di umorismo, giocoleria, giochi di fuoco e acrobazie in sella ad una mini-bici, uno spettacolo collaudato in mezza Europa, che coinvolge il pubblico e lo rende protagonista. Fede Scoch (Federico Braguinsky), formatosi in Argentina, da diversi anni è presente nei migliori festival e rassegne di strada in tutto il mondo.

Sabato 16 agosto • piazza Roma
ADRIAN BANDIRALI e ANTIDOTO LENTO - Mas que nada
Storie che man mano si completano; pezzi brevi, poetici, ironici, a volte duri, che costringono ad una risata dapprima liberatoria ed infine drammaticamente riflessiva. Gli Antidoto Lento sono una moderna e autentica compagnia che viaggia portando il proprio spettacolo in tutto il mondo. Direttore della compagnia è l’argentino Adrian Bandirali che ha iniziato la sua attività teatrale nel 1985 a Buenos Aires.

• piazza S. Paolo
MIKE ROLLINS - Amore a due ruote

Sabato 23 agosto
• piazza Roma
ROBERTO SBLATTERO - A ruota libera

• piazza S. Paolo
LA CATTIVA STRADA - V-show
Due personaggi anomali, nomadi di chissà dove. Due giocolieri folli, stralunati, scaraventati nelle loro imprevedibili gesta. Direttamente dalla Escuela De Circo Carampa di Madrid, lo spettacolo V-SHOW presenta 30 minuti di comicità surreale, tra clave bianche, torce infuocate e un monociclo... complice una bottiglia di vino.

• piazza S. Pietro Martire
FAKIRO NIRNAME - Lufakiro
Un principe, viaggiando per il mondo, mostra i tesori della sua terra. Spettacolo con vetri, fuoco, chiodi e spilloni, ma leggero, morbido e delicato: una favola vissuta ad occhi aperti. Il Fakiro Nirname inizia a formare la propria personalità nella primavera del 1996 e nello stesso anno avvia collaborazioni con vari gruppi teatrali di strada, teatri stabili e carovanieri in giro per il mondo.

Sabato 30 agosto
• piazza Roma
EUGENIO SILVESTRINI - l’impossibile... possibile

• piazza S. Paolo
RODRIGO MORGANTI - Mica è tutta farina del mio sacco
Selezione di alcuni dei numeri più “classici“ del teatro di strada, riproposti in un'originale veste: un repertorio che annovera numeri con 3-4-5 palline, ball spinning, torce infuocate, monociclo, sfere di cristallo... Rodrigo Morganti, spagnolo di nascita e italiano d'adozione, comincia a fare teatro di strada nel 1993. Collabora a diversi progetti tra cui “dottore-sogni“, il primo clown dottore in Italia.

• piazza S. Pietro Martire
Mr. WIRELESS - Mr. Wireless... lavoratore della domenica

Info: tel. 039.2302192 - cultura2@comune.monza.mi.it

WWW.COMUNE.MONZA.MI.IT