Milano " Dare il giusto riconoscimento ai nuovi talenti della cinematografia nazionale. Nasce con questo obiettivo il “Martini Premiere Award”, in programma a fine ottobre con il patrocinio dall’Assessorato allo Sport e Tempo libero.
Il premio prende il nome dalla storica Terrazza Martini di piazza Diaz, sede della Martini & Rossi e, dagli anni ’60 fino alla fine degli anni ’80, punto di incontro per i grandi nomi del panorama cinematografico internazionale, in occasione delle première dei film più importanti.
Il Martini Premiere Award, assegnato a produzioni italiane realizzate nel periodo compreso tra il 1° settembre 2007 e il 30 agosto 2008, si articola in quattro categorie: The Most Innovative Movie (premio dedicato al film più innovativo); The Most Magnetic Look (al costumista, scenografo o designer più originale); The Most Creative Launch (alla migliore strategia di comunicazione); The Most Beautiful Hollywood Face (a un attore e a un’attrice emergenti del panorama cinematografico italiano che abbiano qualità e potenzialità tali da poter competere con i colleghi affermati dello star system hollywoodiano).
I vincitori saranno selezionati da una giuria presieduta dallo scrittore e sceneggiatore Vincenzo Cerami e coordinata dal direttore artistico nonchè critico cinematografico Gianni Canova. Tra i membri: Natalia Aspesi, giornalista e scrittrice; Carlo Freccero, autore televisivo ed esperto di comunicazione; Paolo Mereghetti, critico cinematografico e giornalista; Anna Praderio, giornalista tv e critico cinematografico; Milka Pogliani, creativo pubblicitari e il semiologo Ugo Volli.
Nasce il Martini Premiere Award
Mezzo secolo di Terrazza Martini
Tra la fine degli anni Cinquanta e la prima metà dei Sessanta, le Terrazze Martini erano i punti di riferimento della mondanità , dove si riunivano i protagonisti del mondo della cultura, dello spettacolo e dello sport, in particolare del cinema.
Cinquant’anni fa all’ultimo piano, il quindicesimo, del grattacielo di Piazza Diaz, nasceva quella meneghina e quest’anno per celebrarne l’anniversario nasce il Martini Première Award. Un’iniziativa di ampio respiro, culturale e di immagine, dedicata al mondo del cinema: proprio a quel mondo a cui, tra gli anni Sessanta e gli anni Ottanta, ha sviluppato un legame divenuto quasi una “vocazione”. Riconoscere i talenti emergenti del cinema italiano sarà l’obiettivo del premio che, alla sua prima edizione, intende rinnovare le categorie tradizionali per focalizzarsi su aspetti del mondo della celluloide che ancora non hanno ricevuto il giusto riconoscimento dalla critica.
Il progetto, sostenuto dall’Assessorato al Tempo Libero e realizzato da Martini & Rossi, si sviluppa in quattro categorie di premi, di impronta nuova e diversa rispetto a quelli tradizionali e che saranno attribuite a produzioni italiane realizzate nel periodo compreso tra il primo settembre 2007 e il 30 agosto 2008.
"La nostra " è una città profondamente legata al cinema. Grazie a Martini & Rossi e a questo premio Milano compie un ulteriore importante passo verso il riconoscimento internazionale che le spetta in questo ambito, nell’ottica di una sempre più fitta rete di rapporti e scambi con le diverse eccellenze che operano su scala mondiale" ha commentato l’assessore allo Sport e Tempo libero Giovanni Terzi intervuto alla presentazione dell’iniziativa.
"In questo panorama, del resto - ha concluso Terzi - il capoluogo lombardo si prepara a un mese di settembre dedicato al cinema, dai festival giovanili alle grandi produzioni internazionali".
A determinare i vincitori sarà una giuria di qualità composta da esponenti di fama nazionale. Presieduta dallo scrittore e sceneggiatore Vincenzo Cerami, coordinata dal direttore artistico il critico cinematografico Gianni Canova, la giuria è formata da Natalia Aspesi, giornalista e scrittrice, Carlo Freccero, autore televisivo ed esperto di comunicazione, Paolo Mereghetti, critico cinematografico e giornalista, Anna Praderio, giornalista tv critico cinematografico, Milka Pogliani, creativo pubblicitario, Ugo Volli semiologo.
I premi saranno consegnati a fine ottobre 2008 presso la Terrazza Martini di Milano che, proprio in un’ottica di innovazione nella tradizione, si riafferma come “l’atelier del cinema”, la location ideale per organizzare interviste ed eventi esclusivi delle più importanti anteprime cinematografiche organizzate proprio a Milano, città che vuole dare spazio al cinema, alla creatività e all’innovazione.
Cinquant'anni fa, infatti, la Terrazza milanese progettata dall’architetto Tommaso Buzzi, divenne un vero e proprio punto di riferimento per il grande cinema, con la presentazione di film alla presenza di star internazionali, tra cui Anita Ekberg, Marcello Mastroianni, Yves Montand, Monica Vitti, Michelangelo Antonioni, Vittorio De Sica, Federico Fellini, Claudia Cardinale, Vittorio Gassman, Sean Connery.
Ultimi Articoli
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027