AL TEATRO CON LADYSILVIA; “Guantanamo delle torture” , che si terrà al Teatro Belli dal 21 al 22 febbraio 2007 (da mercoledì a sabato ore 21 - domenica ore 17,30). “Guantanamo delle torture” di Claudio Giova ( drammaturgia - ideazione e regia), proposto dall’Ass.Cult. TEATRO DEL MARE, con il patrocinio di Amnesty International, ha una chiave di lettura estrema, ricca di simbolismi, che tende ad utilizzare suoni, rumori, immagini ed elementi di fisicità e vocalità netti, permeati di assurdo e surreale, a sottolineare la meccanicità con la quale avvengono le “cose”. Uno scontro brutale ed incessante con tutto ciò che di spietato ci circonda.
“Guantanamo delle torture” è il primo testo teatrale italiano che affronta l’argomento del campo di detenzione per “nemici combattenti” (come li ha definiti il governo Bush), uomini di ben quarantadue nazionalità diverse, sospettati di atti terroristici contro gli Stati Uniti e accusati di appartenere alla Jihad talebana e ad Al Qaeda, segregati a tempo indefinito a Camp Delta, nella base navale di Guantanamo: postazione militare illegale nell’isola di Cuba, mantenuta dagli Usa contro la volontà del popolo cubano.
Camp Delta è l’inferno dove i prigionieri trattati da “nemici illegali” e non da prigionieri di guerra (come prevede la Terza Convenzione di Ginevra), sono vittime di abusi e di atroci torture, che strappano via giorno dopo giorno la loro dignità .
Intanto la KBR (Kellog Brown & Root), azienda di costruzioni nata dalla fusione di una società che ha fatto la propria fortuna con la II° Guerra Mondiale e il gigante del petrolio Halliburton (tra i maggiori finanziatori della campagna elettorale del partito repubblicano), ha ricevuto un nuovo appalto da 385 milioni di dollari, per la costruzione in territorio statunitense, di innumerevoli centri di detenzione da cinquemila posti l’uno, da utilizzare in caso di emergenza nazionale. Notizia che non stupisce, visto che Halliburton ha già ricevuto in precedenza appalti milionari (Guerra del Golfo, guerra in Kosovo, in Somalia) e visto che l’attuale Vice-Presidente Usa, Dick Chaney (Segretario della Difesa durante il governo Bush padre), ne è stato Amministratore Unico fino al 2000. E così la KBR-Halliburton, malgrado lo sgomento del mondo intero, continua a far lievitare i suoi profitti”¦Un meccanismo perverso, che conferma ancora una volta, quanto la morte produca ricchezza.
“Guantanamo delle torture”: con Annalisa Schettino (Sputafavole-Racconta torture); Eleonora Cirulli (Miss Pre-Potenz " Capo-Tortura); Daniele Zappalà (Sergente John Vomit " Torturatore); Claudio Giova (Muhammad " Torturato); Video-Indegno- Scopri Torture).
Drammaturgia - ideazione e regia: Claudio Giova...
Ultimi Articoli
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità
Successo al Teatro Lirico — I Giochi di Orobea — celebra la Valtellina e i valori olimpici