AL TEATRO CON LADYSILVIA; “Guantanamo delle torture” , che si terrà al Teatro Belli dal 21 al 22 febbraio 2007 (da mercoledì a sabato ore 21 - domenica ore 17,30). “Guantanamo delle torture” di Claudio Giova ( drammaturgia - ideazione e regia), proposto dall’Ass.Cult. TEATRO DEL MARE, con il patrocinio di Amnesty International, ha una chiave di lettura estrema, ricca di simbolismi, che tende ad utilizzare suoni, rumori, immagini ed elementi di fisicità e vocalità netti, permeati di assurdo e surreale, a sottolineare la meccanicità con la quale avvengono le “cose”. Uno scontro brutale ed incessante con tutto ciò che di spietato ci circonda.
“Guantanamo delle torture” è il primo testo teatrale italiano che affronta l’argomento del campo di detenzione per “nemici combattenti” (come li ha definiti il governo Bush), uomini di ben quarantadue nazionalità diverse, sospettati di atti terroristici contro gli Stati Uniti e accusati di appartenere alla Jihad talebana e ad Al Qaeda, segregati a tempo indefinito a Camp Delta, nella base navale di Guantanamo: postazione militare illegale nell’isola di Cuba, mantenuta dagli Usa contro la volontà del popolo cubano.
Camp Delta è l’inferno dove i prigionieri trattati da “nemici illegali” e non da prigionieri di guerra (come prevede la Terza Convenzione di Ginevra), sono vittime di abusi e di atroci torture, che strappano via giorno dopo giorno la loro dignità .
Intanto la KBR (Kellog Brown & Root), azienda di costruzioni nata dalla fusione di una società che ha fatto la propria fortuna con la II° Guerra Mondiale e il gigante del petrolio Halliburton (tra i maggiori finanziatori della campagna elettorale del partito repubblicano), ha ricevuto un nuovo appalto da 385 milioni di dollari, per la costruzione in territorio statunitense, di innumerevoli centri di detenzione da cinquemila posti l’uno, da utilizzare in caso di emergenza nazionale. Notizia che non stupisce, visto che Halliburton ha già ricevuto in precedenza appalti milionari (Guerra del Golfo, guerra in Kosovo, in Somalia) e visto che l’attuale Vice-Presidente Usa, Dick Chaney (Segretario della Difesa durante il governo Bush padre), ne è stato Amministratore Unico fino al 2000. E così la KBR-Halliburton, malgrado lo sgomento del mondo intero, continua a far lievitare i suoi profitti”¦Un meccanismo perverso, che conferma ancora una volta, quanto la morte produca ricchezza.
“Guantanamo delle torture”: con Annalisa Schettino (Sputafavole-Racconta torture); Eleonora Cirulli (Miss Pre-Potenz " Capo-Tortura); Daniele Zappalà (Sergente John Vomit " Torturatore); Claudio Giova (Muhammad " Torturato); Video-Indegno- Scopri Torture).
Drammaturgia - ideazione e regia: Claudio Giova...
Ultimi Articoli
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027