Giornata mondiale contro la Pena di Morte

166.1K visualizzazioni

Dichiarazione di Agnese Ginocchio per la Giornata mondiale contro la Pena di Morte : “No justice without life”

“Le nostre VOCI con la forza e l’ntensità della Luce che emana dai colori dell’ARCOBALENO della Pace simbolo di Unione fra gli Uomini, che illuminerà la facciata del teatro Garibaldi , si uniranno a quelle delle 300 città mondiali durante la giornata di mobilitazione internazionale contro la pena di morte,per ribadire il nostro NO e gridare al mondo che non ci sarà mai PACE senza Giustizia , Giustizia senza Libertà , Libertà senza DIRITTO alla VITA !Nessuna persona, uomo o donna che sia , che abbia commesso l’atto più vile e criminoso sulla faccia della terra, può essere condannato a morte dagli stessi uomini .Ha diritto invece a a scontare la sua colpa in vita per i reati commessi ,ma non a essere ucciso. Nessun capo sulla terra ha un autorità e responsabilità così grande , solo Dio può farlo.

Attenzione a non commettere grave colpa di omissione e grave reato nel mettersi all’altezza di competere con lo stesso AUTORE della VITA e dell’ Universo! UOMO NON UCCIDERE ! La pena di morte è OMICIDIO,violenza, un vero e proprio atto criminale ,uno scempio ,una guerra , una barbarie , una pratica disumana inutile e deterrente al crimine stesso , viola in assoluto i DIRITTI alla VITA e dunque i DIRITTI della PACE ! Molti capi di stato in passato e nell’attuale presente per via di leggi ingiuste e scellerate come appunto la leggittimità della pena di morte ,analoga alla legittimità delle guerre che uccidono innocenti , hanno commesso e continuano a commettere omicidi.Per loro quale colpa da scontare dunque ?Perchè alla fine si punta sempre il dito solamente verso alcuni ? Mi viene dai chiedere a questo punto: dove la differenza ?Ma chi sono i veri criminali della storia ? ”

“Ogni città e ogni uomo ,per un futuro di Pace e di Giustizia, cominci a prendere coscienza , perché non c' è più tempo da perdere e si attivi con ogni mezzo perché venga lanciata una forte campagna di sensibilizzazione contro quest'orribile atto d'inciviltà e d'ingiustizia che viola i Diritti umani , una vera e propria condanna a morte.... Mi auguro che questi momenti si possano moltiplicare sempre più, perché ci ritroviamo in un periodo della storia particolarmente critico, per cui diventa necessario e urgente lanciare ed essere SEGNALI alternativi alla violenza, dare una scossone dal troppo e finto quieto vivere e partendo dal locale dobbiamo cominciare ad interessarci dei problemi che attraversano il panorama globale dell’umanità . Siamo tutti parte del mondo e come tale se non si comincerà ad adottare un atteggiamento aperto e solidale,non cambierà mai nulla e anzi non ci sarà mai un futuro !

È quanto ha dichiarato con forza la Testimonial e cantautrice per la Pace Agnese Ginocchio, (Movimento per la Pace), intervenuta con le sue canzoni per la Pace e per la Vita scritte appositamente per questa giornata alla scorsa manifestazione promossa dalla città di Santa Maria Capua Vetere (Assessorato Pace e Cultura: E.Olimpo e P. Servillo) in collaborazione con la Comunità di S. Egidio: « No justice without life-contro la Pena di Morte ».

[fonte da movimento pace, coordinamento prov.: www.agneseginocchio.it]

Di seguito si riporta il link del Testo Canzone di Agnese Ginocchio( pubblicato anche sul sito ufficiale di Sant'Egidio), cantautrice per la Pace, scritta per la giornata mondiale contro la pena di morte.
(canzone n° 2) di Agnese Ginocchio scritta per il 30 novembre giornata mondiale contro la pena di morte ( clicca su ciascuno dei due link di seguito:) presentata alla manifestazione del 30-11-05:
(testo canzone n° 2)
(testo canzone n°1)

AGNESE GINOCCHIO: redazione pace