GIANMARIA TESTA IL 13 OTTOBRE ESCE IL NUOVO ALBUM

foto di M.Caselli

IL NUOVO ALBUM DI CANZONI INEDITE - “DA QUESTA PARTE DEL MARE”

A tre anni da "Altre Latitudini", il 13 ottobre esce “Da questa parte del mare”, il nuovo lavoro discografico del cantautore Gianmaria Testa, un album “di svolta” sotto tanti aspetti.

Pubblicato in Italia da Radiofandango (l’etichetta discografica, diretta da Stefano Senardi, che fa capo a Domenico Procacci) e nel resto del mondo da Harmonia Mundi - le Chant du monde, “Da questa parte del mare” è un "concept album" interamente dedicato ad un unico argomento, come se tutto l’album fosse un romanzo e le canzoni tanti capitoli che insieme raccontano una storia.

Il tema, il filo rosso che cuce e tiene insieme tutte le canzoni, è quello delle migrazioni moderne. Una riflessione poetica, aperta e senza demagogia sugli enormi movimenti di popoli che attraversano questi nostri anni. Sulle ragioni, dure, del partire, sulla decisione, sofferta, di attraversare deserti e mari, sul significato di parole come “terra” o “patria” e sul senso di sradicamento e di smarrimento che lo spostarsi porta sempre con sè. A qualsiasi latitudine.

Prodotto da Paola Farinetti per Produzioni Fuorivia, “Da questa parte del mare” vanta la direzione artistica di Greg Cohen e la presenza di Bill Frisell, oltre a quella dello stesso Cohen, accanto a quella dei musicisti che da sempre collaborano con Gianmaria Testa: Gabriele Mirabassi, Paolo Fresu, Enzo Pietropaoli, Piero Ponzo, Philippe Garcia, Luciano Biondini e Claudio Dadone.

Dopo la presentazione a Parigi (l’Europèen, dal 17 al 21 ottobre), Gianmaria Testa darà il via a uno straordinario tour in Italia, il debutto è previsto il 25 ottobre al Teatro Regio di Torino.