IL NUOVO ALBUM DI CANZONI INEDITE - “DA QUESTA PARTE DEL MARE”
A tre anni da "Altre Latitudini", il 13 ottobre esce “Da questa parte del mare”, il nuovo lavoro discografico del cantautore Gianmaria Testa, un album “di svolta” sotto tanti aspetti.
Pubblicato in Italia da Radiofandango (l’etichetta discografica, diretta da Stefano Senardi, che fa capo a Domenico Procacci) e nel resto del mondo da Harmonia Mundi - le Chant du monde, “Da questa parte del mare” è un "concept album" interamente dedicato ad un unico argomento, come se tutto l’album fosse un romanzo e le canzoni tanti capitoli che insieme raccontano una storia.
Il tema, il filo rosso che cuce e tiene insieme tutte le canzoni, è quello delle migrazioni moderne. Una riflessione poetica, aperta e senza demagogia sugli enormi movimenti di popoli che attraversano questi nostri anni. Sulle ragioni, dure, del partire, sulla decisione, sofferta, di attraversare deserti e mari, sul significato di parole come “terra” o “patria” e sul senso di sradicamento e di smarrimento che lo spostarsi porta sempre con sè. A qualsiasi latitudine.
Prodotto da Paola Farinetti per Produzioni Fuorivia, “Da questa parte del mare” vanta la direzione artistica di Greg Cohen e la presenza di Bill Frisell, oltre a quella dello stesso Cohen, accanto a quella dei musicisti che da sempre collaborano con Gianmaria Testa: Gabriele Mirabassi, Paolo Fresu, Enzo Pietropaoli, Piero Ponzo, Philippe Garcia, Luciano Biondini e Claudio Dadone.
Dopo la presentazione a Parigi (l’Europèen, dal 17 al 21 ottobre), Gianmaria Testa darà il via a uno straordinario tour in Italia, il debutto è previsto il 25 ottobre al Teatro Regio di Torino.
Ultimi Articoli
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology