ROMA - Il ministro dell’Economia Giulio Tremonti si è dimesso e il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi va verso l’assunzione dell’interim.
Lo ha detto una fonte governativa al termine del vertice di maggioranza di stanotte a Roma, anche se una fonte del Tesoro, interpellata a riguardo da Reuters, ha detto di non essere in grado di confermare la notizia.
l’eventuale interim di Berlusconi e le dimissioni di Tremonti -- la terza volta che un ministro lascerebbe questo esecutivo in tre anni di legislatura -- dovranno comunque essere presentate e accettate dal presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi prima di divenire effettive, aggiunge una fonte governativa.
Delle dimissioni di Tremonti si è appreso al termine del lungo vertice di maggioranza che si è tenuto per quattro ore a Palazzo Grazioli per discutere come riallineare i conti pubblici ai target governativi ed evitare un "early warning" all’Italia dall’Ecofin di lunedì.
Tremonti, ministro in quota Forza Italia, non ha rilasciato commenti lasciando la sede romana.
l’Udc, tramite una fonte di partito, e la Lega, per bocca del coordinatore Roberto Calderoli, hanno detto di aver tentato inutilmente una mediazione.
Al termine della riunione una fonte della maggioranza ha detto che il vertice è "andato male" e che il consiglio dei ministri previsto per oggi, che aveva all’ordine del giorno la manovra correttiva dei conti pubblici, è stato annullato.
Una ipotesi è che il consiglio dei ministri venga spostato a domenica e che Berlusconi oggi si presenti al Quirinale, ma questo non è stato ancora confermato dal governo.
CALDEROLI: BERLUSCONI HA FATTO IL VOLERE DI "UNA FORZA POLITICA"
Il coordinatore delle segreterie nazionali della Lega e vicepresidente del Senato Calderoli ha dichiarato ai giornalisti, lasciando Palazzo Grazioli, che le dimissioni di Tremonti non sono mai state pronunciate dal ministro dell’Economia e che Berlusconi si è fatto interprete della richiesta di "una forza politica", facendo indiretto riferimento ad An.
"Una forza politica ha posto l’aut aut: o noi o lui... il presidente del Consiglio si è fatto interprete di questa richiesta presso Tremonti il quale non ha risposto... è probabile che si vada in quella direzione", ha detto Calderoli, ricordando le critiche che An aveva più volte espresso nei confronti di Tremonti, giudicandolo poco incline alla collegialità nelle scelte di politica economica.
"Non (è) una crisi, se si sostituisce un ministro, anche perchè formalmente deve ancora rispondere", ha aggiunto. Forse Tremonti è l’unico che (al vertice) non ha pronunciato la parola dimissioni".
All’uscita dalla sede romana, nessun commento ha rilasciato il vicepremier e leader di Alleanza nazionale Gianfranco Fini che, ieri mattina, al termine dell’esecutivo del suo partito, aveva ribadito il suo dissenso per la strategia economica del governo, dicendosi pronto a un disimpegno dall’esecutivo in caso non vi fosse stata una svolta.
IL NODO ECOFIN
Saltato il consiglio dei ministri di oggi, resta ora da capire quali saranno le prossime mosse di Berlusconi prima del delicato appuntamento di Bruxelles.
Per Calderoli "il ministro dell’Economia, il ministro attuale o il presidente del Consiglio o chi per lui deve andare a portare qualcosa che ci faccia superare questo passaggio".
In caso contrario, ha aggiunto Calderoli, "l’Europa forse ci darebbe una proroga di tempo, ma sicuramente i mercati non ci darebbero la fiducia".
"Credo che queste cose verranno decise domani o nei prossimi giorni".
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità