“Maghi di nasce”, domani ultimo spettacolo del “Premio Città di Trani”
Ultimo appuntamento per il “Premio Città di Trani”, organizzato nell’ambito del festival teatrale “Trani di Scena”. Sul palcoscenico allestito nel cortile esterno del Monastero di Colonna domani, martedì 19 luglio (ore 21, prezzo unico 5 euro), salirà la compagnia Giacomo Rizzo, che presenterà lo spettacolo “Maghi si nasce”. Si tratta di una una novità scritta a quattro mani da Rizzo con Armando Armano, giovane autore napoletano.
La storia si svolge a Napoli in una portineria di un palazzo medio borghese dove il protagonista svolge la propria attività di custode. La famiglia, la necessità di arrotondare il magro stipendio induce Matteo, tale è il nome del protagonista, ha inventarsi mago, forse spinto dalle innumerevoli trasmissioni delle televisioni locali sulla possibilità di indovinare il futuro, e a svolgere la propria “professione” leggendo in una palla di vetro il futuro dei creduloni che si rivolgono a lui. Da ciò nascono una serie di situazione grottesche e divertenti che danno la possibilità a Giacomo Rizzo di attingere a piene mani dalla tradizione del teatro comico napoletano.
La regia, come consuetudine di Rizzo, attua i ritmi serrati tipici della pochade e mette in risalto le caratteristiche comiche degli attori.
Marco Pilone
Ultimi Articoli
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025