Domenica 1 maggio i senesi RATOBLANCO saranno in concerto a MONTERIGGIONI (SI) per la manifestazione “PRIMO MAGGIO A MONTERIGGIONI”.
Oltre ai Ratoblanco si esibiranno i Latte+, i Niuri Te Sule e i Del Sangre.
I Ratoblanco presenteranno molti dei brani del loro nuovo album “CREA SCOMPIGLIO”, uscito il 25 marzo (prodotto da UPR/BOLLETTINO, distribuito da EDEL).
Il gruppo, capitanato da Marco Mezzetti, ha alle spalle una lunga esperienza live, anche come tribute-band dei Clash. Negli ultimi anni, grazie alla vena creativa di Mezzetti e alla sapiente guida artistica di Alessandro Finaz (Bandabardò) in studio, i Ratoblanco sono riusciti a trovare una loro identità più precisa.
Il prodotto di questa evoluzione è “CREA SCOMPIGLIO”, cd che raccoglie il testimone e la rabbia delle origini direttamente dai Clash ma esplora anche altri territori, di grande atmosfera ma non per questo meno diretti e spigolosi per contenuto ed espressione.
Si passa dalla rabbia ironica di “Non li sopporto più” (primo singolo estratto) e “Crea scompiglio” alle atmosfere morbide e dolci di “Penso a te”, alle ballad dure e comunicative come “Domani partirò”. Tutto il lavoro viaggia su un’essenzialità che, pur non rinunciando alla valorizzazione dei singoli musicisti, guida l’ascoltatore su un piano di pura comunicazione, senza filtri e senza mediazioni estetiche.
“CREA SCOMPIGLIO” è un lavoro intenso, che pone il gruppo trasversalmente alla classica divisione “underground” o “mainstream”. Grinta, rabbia e ironia amara non si traducono in un progetto di nicchia, ma cercano invece l’approccio più ampio possibile.
I Ratoblanco sono:
Marco Mezzetti (Voce e Chitarra), Alessandro Tanini (Chitarra e Voce), Davide Di Santo (Basso e Voce), Marco Pisaneschi (Batteria, Percussioni e Voce), Gionatan Caradonna (Organo, Piano e Voce)
Ultimi Articoli
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027