Pambieri - Tanzi, coppia regina al Teatro Manzoni di Milano

160.0K visualizzazioni

MILANO, Esattamente a 25 anni dall’ultima edizione, che vedeva come protagonista il grande Alberto Lionello, è tornato sui palcoscenici italiani un classico della commedia di Luigi Pirandello, "Il piacere dell’onestà ".

Dopo il debutto di Agrigento, lo scorso autunno, e la successiva tournee che ha toccato diverse città (Novara, Como, Bologna, Forlì, Pescara e Napoli) tocca al Teatro Manzoni di Milano chiudere la stagione teatrale di questa commedia, che annovera tra i protagonisti la collaudata coppia, nella vita così come in scena, formata da Giuseppe Pambieri e Lia Tanzi.

Ne "Il Piacere dell’onestà ", una delle prime commedie scritte da Pirandello, è presente tutto il filone dell’arte pirandelliana, che rielabora i modi della commedia borghese dell’epoca. Nella dissoluzione di una realtà sociale inarrestabile Pirandello trova materie inquietanti per le sue commedie: in quella di scena al Manzoni fino all’ 8 Maggio è la forza amorale che cresce parallelamente al personaggio Baldovino, tentato marito di comodo, che impone alla fine la sua onestà solo formale rispetto a una combinazione matrimoniale voluta solo per nascondere un adulterio. Cos' Baldovino, come tanti personaggi pirandelliani, è costretto dalle circostanze a vivere ambiguamente una parte che oscilla tra l’onestà e il suo cinismo originario.

Testo impegnativo, per palati ultra fini e per coloro che amano il teatro "di spessore".

Al teatro "Manzoni" di Milano dal 12 Aprile all’8 Maggio.
Orari: feriali ore 20.45 - Domenica ore 15.30

Gianni Santoro