Columbro “pazzo per i soldi” al Parioli

di Alessandra Miccinesi

Columbro “pazzo per i soldi” al Parioli

In “Funny Money” spiega: “I soldi sono come il sesso, bisogna saperne convogliare l’energia”

Cosa fareste al posto di Henry se, dopo una giornata di lavoro nella city, vi ritrovaste all’improvviso con la ventiquattro ore zeppa di sterline, quasi tre miliardi delle vecchie lire? “Io restituirei il malloppo alla polizia, non si sa mai, potrebbero essere guadagni illeciti. E poi i soldi sono come il sesso, danno una grande energia che bisogna saper convogliare per non andare in rovina. Non siamo mica tutti broker scafati” dice Marco Columbro

Cosa fareste al posto di Henry se, dopo una giornata di lavoro nella city, vi ritrovaste all’improvviso con la ventiquattro ore zeppa di sterline, quasi tre miliardi delle vecchie lire? “Io restituirei il malloppo alla polizia, non si sa mai, potrebbero essere guadagni illeciti. E poi i soldi sono come il sesso, danno una grande energia che bisogna saper convogliare per non andare in rovina. Non siamo mica tutti broker scafati” dice Marco Columbro, che ha felicemente debuttato al Parioli qualche giorno fa con la commedia di Ray Cooney, Funny Money”€œTutti pazzi per i soldi.

Troppi soldi tutti insieme non fanno la felicità , anzi, provocano dissidi in famiglia e trasformano gli amici in approfittatori. Detto in due parole, è questo il leit motiv di Funny money, commedia tradotta da Gian Carlo Bertelli, con sfumature surreali, spruzzate di giallo e tocchi di vaudeville che dopo tre anni di lacrime (a causa delle risate) e crampi alle mani (per gli applausi), diretta da Patrick Rossi Gastaldi, finalmente sbarca a Roma.
Il cast, rodatissimo, comprende Francesca Draghetti, Cristina Borgogni, Pietro De Silva, Roberto Stocchi, Gianluca Machelli, Andrea Garinei. E Marco Columbro.

Signor Columbro, felice di approdare a Roma?
“Direi”¦ dopo anni di repliche su e giù per l’Italia ci mancava solo Roma. Era ora. I teatri piangono un po’ ovunque perciò ben vengano le commedie degli equivoci, che tanto piacciono agli spettatori, ma sono bistrattate dalla critica. A proposito, sa perché i critici preferiscono testi come I giganti della montagna? Perchè non sono mica persone normali, sennò capirebbero il duro lavoro che c’è dietro una commedia come la nostra. La farsa ha bisogno di controtempi pazzeschi, si lavora in velocità per strappare una risata, e basta una leggera variazione di ritmo per trasformarla in commedia borghese”.

In Funny money Columbro è Henry, un uomo tranquillo e realizzato che tornando dal lavoro scopre di aver scambiato la sua valigetta con un’altra, identica, ma piena di soldi. Lui vuole comprare due biglietti aerei per volare in Messico. La moglie, invece, gli risponde picche: “Tesoro, ti ho fatto il pollo al forno con le patate!”

Columbro, lei come avrebbe reagito?
“Al posto di Henry? Io, avrei divorziato subito”

Le manca la televisione?
“Non tanto, in autunno tornerò in video sulle reti Rai, protagonista di una fiction. Ho già firmato un contratto per uno sceneggiato che è ancora in fase di scrittura ed inizieremo a girare in estate”.

Esiste differenza tra Rai e Mediaset?
“Oggi non più. Tutte e due sono reti omologate che non offrono spazi per esperimenti creativi, preferisco il teatro. I reality show? Sono delle palle mortali e il varietà è un genere moribondo”.

Qual è il suo sogno proibito?
“Aspettando che qualcuno mi proponga un bel ruolo, mi diverto a correggere la sceneggiatura di un film che ho scritto quindici anni fa. Parla della complessità dell’anima di un uomo, lazzarone e donnaiolo, che un giorno si trova ad attraversare letteralmente l’inferno, ma viene salvato da un vecchio, forse uno psicologo che lo aiuta a riscoprire la vera essenza della vita. E’ un ruolo che ho scritto apposta per me, ma non è autobiografico: questo film si farà solo se troverò un regista che abbia affinità psicologiche con l’afflato spirituale dello script”.

di Alessandra Miccinesi

http://www.cinespettacolo.it

LE DATE DEI SPETTACOLI
08 - 9 Gennaio Budrio
11-13 Gennaio Verona
14 Gennaio Cormons
15-16 Gennaio Lonigo
18-19 Gennaio Teramo
20-23 Gennaio l’Aquila
25-31 Gennaio Roma
01-20 Febbraio Roma
22-23 Febbraio Lecce
25 Febbraio Campobasso
26-27 Febbraio Latina
1 Marzo Andria
2 Marzo Fasano
3 Marzo Brindisi
4 Marzo Gallipoli
5-6 Marzo Bari

#CCDEFD" >#DEEAFE">#DEEAFE">#DEEAFE">#DEEAFE">#DEEAFE">#DEEAFE">#DEEAFE">#CCDEFD">
CITTA'
TEATRO
TELEFONO
Andria
Astra
0883-593117
Bari
Team
080-5241504
Brindisi
Impero
0831-523846
Budrio
Consorziale
051-801300
Campobasso
Ariston
0874-65360
Cormons
Comunale
0481-630057
Fasano
Kennedy
080-4414960
Gallipoli
Schipa
0833-266940
l’Aquila
Comunale
0862-411102
Latina
Comunale
0733-668182
Lecce
Paisiello
0832-245499
Lonigo
Comunale
0444-835010
Roma
Parioli
06-802231
Teramo
Comunale
0861-246773
Verona
Nuovo
045-8006100
#CCDEFD"> #CCDEFD">