La teoria del magnetismo animale del dottor Mesmer (tardo 18° secolo) ha ispirato, nel 1988, Andrea Garavaglia (batteria), Piero Paravidino (chitarra), Folco Orlandini (voce), Paolo Chiodini (chitarra) e Luca Valisi (basso) per la formazione dei Mesmerize.
I primi passi della band sono stati i numerosi concerti e le performance dal vivo, fino al 1991, quando pubblicano un primo demo tape “Mesmerized”, seguito, a due anni di distanza, da “Tregenda”. In entrambi questi lavori si rivela l’anima heavy metal del gruppo.
Nel 1994 I Mesmerize si arricchiscono di un nuovo componente, Andrea Tito, con il quale ritrovano l’entusiasmo e la carica per lavorare ai nuovi testi. Nei nuovi lavori i Mesmerize confermano la fede assoluta al genere heavy, ma mostrano una spiccata sensibilità verso i nuovi metal brands.
Proprio in questo periodo riprendono le esibizioni dal vivo in Italia e finalmente, nel 1997, i Mesmerize siglano un contratto con l’etichetta Underground Symphony per la quale, nell’estate dell’anno successivo, pubblicano “Tales Of Wonder”. Il disco viene recensito con giudizi positivi da tutte le riviste heavy italiane e i Mesmerize partono per un nuovo tour nel nord Italia.
Nel 1999, l’etichetta Adrenaline Records propone ai Mesmerize di partecipare ad una raccolta, “Children Of The Damned”, in tributo agli Iron Maiden, senz’altro la fonte di maggiore ispirazione del gruppo. Il doppio cd è stato distribuito in tutto il mondo.
“Vultures Paradise” il secondo lavoro, un mini Cd, della band viene pubblicato prima dell’estate del 2000 e include due nuovi brani più quattro cover che chiude la collaborazione con l’Underground Symphony.
In quello stesso anno i Mesmerize registrano e pubblicano un album di cover tra le quali si citano brani di Manowar, Savatage, Black Sabbath and Queensrÿche.
Nel febbraio 2001 iniziano a lavorare a “Off The Beaten Path” un nuovo album per la Dragonheart Records che è uscito all’inizio del 2002 e che la band sta promovendo con un tour in giro per l’Italia”¦
Al Transilvania Live di Milano il prossimo 19 dicembre.
MILANO
via Paravia 59
inizio concerto h 21.30
biglietto 5 euro
Info: tel. 02 4036 299
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità