Da venerdì 24 gennaio le principali emittenti radiofoniche trasmetteranno “La Splendida Metà”, il primo singolo estratto da “Universo Fortis”, il nuovo album di Alberto Fortis che uscirà il 31 gennaio in tutti i negozi di dischi.
“La Splendida Metà è un viaggio a tinte calde ambientato in un deserto aspro – afferma Fortis e prosegue - Il protagonista del testo è alla ricerca della propria metà ideale, però avverte una presenza gelosa dentro di sé che ostacola il suo desiderio di condividersi con gli altri. È una canzone molto viscerale, che si riferisce anche agli angeli del quotidiano, per intenderci quelli di Wenders”.
“Universo Fortis” è un greatest hits che raccoglie i brani più significativi della carriera di Alberto ma non solo, infatti, contiene anche quattro brani inediti: “La Splendida Metà”, “Saprai”, “Sexy Love” e “Lettera a un sogno”.
Il disco, che uscirà per la Universal, è stato mixato da Paolo Iafelice negli studi Next Officine Meccaniche, produzione artistica Alberto Fortis e Sant per Cosmonote, produzione esecutiva e management Raul Romano per Cosmonote.
I musicisti che hanno collaborato ai quattro brani inediti sono: Alberto Fortis (voce, cori, pianoforte, clavicembalo, tambourine e armonica), Sant (chitarre e tastiere), Carlo Bonazza (batteria), Sandro Serra (batteria e tamburello), Franco Cristaldi (basso elettrico in “Saprai”, “Sexy Love”, “Lettera a un Sogno”), Max Gelsi (basso elettrico in “La Splendida Metà”), Valeria Caponnetto Delleani (cori), Carlo Gaudiello (fender rhodes), Roberto Testa (hi-hat aggiuntivi).
Track list: Milano e Vincenzo - Il Duomo di notte - La sedia di Lillà - L’amicizia - Prendimi fratello - La grande grotta - La neña del Salvador – Marylin – Settembre - Fragole infinite – Angelo - Svegliati amore con me - Qui la luna - Vita ch’è vita - Cercherò di te - La splendida metà – Saprai - Sexy love - Lettera a un sogno.
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità