image cover media

L'Empireo: il debutto nazionale al Teatro Carcano di Milano

3.8K visualizzazioni

Venerdì 24 gennaio, il Teatro Carcano di Milano ospita il debutto nazionale de L'Empireo, tratto da The Welkin di Lucy Kirkwood, con la regia di Serena Sinigaglia. Uno spettacolo avvincente e militante, che affronta il tema della giustizia e il controllo sul corpo femminile.

Un dramma storico che parla al presente

Nell’Inghilterra rurale del 1759, una giovane donna accusata di omicidio si dichiara incinta. La legge impone che una giuria composta esclusivamente da donne stabilisca se dice la verità. Dodici donne comuni devono prendere una decisione: se la gravidanza è confermata, la condanna viene sospesa; in caso contrario, la ragazza sarà giustiziata.

Da questo microcosmo femminile emergono temi universali: il potere della legge sugli individui, il trattamento iniquo delle donne nella società e il valore della solidarietà. Il testo di Lucy Kirkwood è potente e senza compromessi, mettendo in scena dinamiche ancora attuali.

Interpreti

(in ordine alfabetico): Giulia Agosta, Alvise Camozzi, Matilde Facheris, Viola Marietti, Francesca Muscatello, Marika Pensa, Valeria Perdonò, Maria Pilar Pérez Aspa, Arianna Scommegna, Chiara Stoppa, Anahì Traversi, Arianna Verzeletti, Virginia Zini, Sandra Zoccolan.

Traduzione di Monica Capuani e Francesco Bianchi. Drammaturgia di Monica Capuani.

Una produzione d’eccellenza

Prodotto dal Teatro Carcano in collaborazione con il Teatro Nazionale di Genova, il Teatro Stabile di Bolzano, il LAC Lugano Arte Cultura e il Teatro Bellini di Napoli, L’Empireo è stato selezionato per Next - Laboratorio delle Idee 2024/2025. Dopo la prima a Milano, seguirà una tournée che toccherà diverse città italiane e svizzere.

Calendario tournée

  • 24-26 gennaio 2025 – Teatro Carcano, Milano
  • 17 febbraio 2025 – Forum, Bressanone
  • 18 febbraio 2025 – KiMM, Merano
  • 19 febbraio 2025 – Teatro Comunale, Vipiteno
  • 20 febbraio 2025 – Teatro Cristallo, Bolzano
  • 21 febbraio 2025 – NOBIS, Brunico
  • 8-13 aprile 2025 – Teatro Gustavo Modena, Genova
  • 15-16 aprile 2025 – LAC, Lugano
  • 29-30 aprile 2025 – Teatro Verdi, Pordenone

Altre date saranno annunciate nei prossimi mesi.

Note di regia di Serena Sinigaglia

Amo l’epica, amo la coralità, amo la sfumatura tragicomica: L’Empireo è tutto questo insieme. E non basta: racconta una storia avvincente. È un testo contemporaneo che osa essere ambientato nel Settecento. Un testo contemporaneo, in costume? Non ci credo! Ebbene sì.

Ma la caratteristica più importante è che affronta le tematiche di genere senza retorica e banalità. È secco, ruvido, vero, al pari della realtà. E poi dà spazio alle attrici: 19 personaggi, di cui 17 femminili. Una bella inversione di tendenza rispetto alla media dei ruoli scritti per le donne.

La volontà mia e di Monica Capuani, che ha tradotto il testo e me l'ha fatto conoscere, è di portare in Italia opere come questa per affermarne l’unicità e l’importanza assoluta. L’Empireo è militante, avvincente, divertente, con un cast eccezionale, che viaggia dentro la scrittura della Kirkwood, nei corpi e negli umori delle 12 giurate e dell’imputata, nel giudizio di un cielo tanto luminoso quanto impotente, nella vana speranza che una cometa passi e cambi la storia.

«… È proprio strano che conosciamo il movimento di una cometa lontana migliaia di chilometri più di come funzioni il corpo di una donna…»L’Empireo, Lucy Kirkwood

Note di Monica Capuani - Traduttrice e Drammaturga

L'Empireo è l’ultima opera della grande drammaturga inglese Lucy Kirkwood. La prima produzione, debuttata al National Theatre di Londra nel 2020, è stata interrotta dalla pandemia. L’autrice ha già firmato testi di enorme interesse come Chimerica, The Children e Mosquitoes.

L’Empireo è un testo monumentale e ambizioso: racconta la storia di una giuria di dodici donne convocate da un giudice che non può giustiziare per omicidio una ragazza perché si dichiara incinta. La giuria femminile dovrà decretare la verità o meno di questa affermazione, e avrà su di lei potere di vita o di morte. Da questo microcosmo emergono questioni fondamentali e intramontabili sulla condizione femminile, tra cui il trattamento iniquo che la legge scritta dagli uomini esercita ancora oggi sulle donne e sul loro corpo.

Fotografie

Fotografie di Serena Serrani.

Glossario

  • LAC: Lugano Arte Cultura
  • NOBIS: Nuovo Organismo Bruneck.Brunico per l'Innovazione e lo Spettacolo