Milano - È stato presentato ieri 21 Febbraio dall’assessore Lorenzo Lipparini (Partecipazione, Cittadinanza attiva e Open data) presso il Palazzo della Triennale, il nuovo Geoportale del Comune di Milano, curato dall'Ufficio #SIT Centrale e #Toponomastica e realizzato con il supporto di #Esri Italia.
Si tratta di una piattaforma geografica che permette di gestire e condividere in maniera integrata tutti i dati geografici in possesso del Comune di Milano (mappe tecniche e story map), consentendo così una pubblicazione agile e snella dei dati territoriali anche in formato open.
"Presentiamo oggi un nuovo strumento a disposizione di tutti i cittadini e dei professionisti che vogliano ricevere informazioni precise e geolocalizzate – commenta Lorenzo Lipparini, assessore alla Partecipazione, Cittadinanza attiva e Open data -. Navigando all’interno della piattaforma si potrà accedere, ad esempio, a utili informazioni sulla distribuzione geografica delle scuole, si potranno conoscere i limiti geografici dei nove municipi o la posizione di tutte le case dell’acqua. Il Geoportale si avvale inoltre di un innovativo modello di fruizione che prevede la totale disponibilità dei dati territoriali e la possibilità di dotare l'Amministrazione di un nuovo strumento di lavoro. Un'iniziativa che conferma la centralità degli open data come strumento di trasparenza e partecipazione e di restituzione di valore al territorio".
Il #Geoportale rappresenta quindi uno strumento di divulgazione e lavoro, un luogo atto alla conservazione, all'analisi e alla distribuzione dell'informazione geografica dell’Amministrazione comunale in affiancamento agli altri strumenti già a disposizione dei cittadini, come il portale #SiSI - Sistema Statistico Integrato - disponibile al link http://sisi.comune.milano.it e il portale open data, consultabile al link dati.comune.milano.it.
Per effettuare una ricerca all’interno del Geoportale è sufficiente inserire una chiave all’interno del catalogo o scegliere tra le diverse tematiche proposte (ambiente, educazione, mobilità, territorio, topografia, storiografia) e il sistema rilascerà l’informazione mappata e disponibile per il download. Il progetto verrà ulteriormente alimentato e la collaborazione con gli utilizzatori dei geodati sarà centrale per migliorare la qualità delle informazioni rilasciate.
Infine, una curiosità: all’interno della sezione Extra è possibile trovare alcune immagini di Milano, divise in tre categorie: "Milano com’era", che raccoglie alcune immagini storiche della città, "Milano contemporanea", ritratto della città che cambia e "Milano curiosa", che mette insieme alcuni tra i miti, leggende e le curiosità legate ad alcuni luoghi simbolo del capoluogo lombardo.
La piattaforma sarà costantemente aggiornata con rilasci progressivi e implementazione di nuovi servizi geografici e nuove funzionalità ed è disponibile al link https://geoportale.comune.milano.it/sit/
Ultimi Articoli
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità
Successo al Teatro Lirico — I Giochi di Orobea — celebra la Valtellina e i valori olimpici
Milano – Sport e moda in passerella: la prima sfilata olimpica anticipa Milano Cortina 2026
Maltempo e Milano Cortina — pioggia a San Siro il 6 febbraio: cosa cambia davvero per te
Meteo Italia 6–8 febbraio — Piogge, neve e vento: cosa cambia per te tra Nord e Sud
Milano Cortina 2026 — Il Villaggio Olimpico di Milano è già vivo: oltre 1.500 atleti lo chiamano casa