image cover media

Investimenti Strategici nell'Industria Europea: IPCEI MIMIT Assegna 1,5 Miliardi di Euro Integrativi

4.3K visualizzazioni

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) annuncia un'importante iniezione di risorse nell'ambito degli Important Projects of Common European Interest (IPCEI). Con un decreto direttoriale del 8 maggio 2024, il MIMIT ha deciso di destinare 1 miliardo e 500 milioni di euro per integrare le risorse già assegnate con un precedente decreto del 11 dicembre 2023. Questo finanziamento mira a sostenere progetti strategici fondamentali per l'industria europea.

Le risorse aggiuntive, ammontanti a 1,5 miliardi di euro, saranno dirette verso interventi chiave nei settori delle batterie, dell'idrogeno, della microelettronica e delle infrastrutture cloud. In particolare, verranno beneficiati progetti quali Batterie 1, Idrogeno 1, Idrogeno 2, Microelettronica 2, e Infrastrutture e servizi cloud.

L'integrazione delle risorse vedrà un investimento massiccio in vari settori:

  • Idrogeno 1 riceverà oltre 455,7 milioni di euro per sostenere lo sviluppo di tecnologie e infrastrutture legate all'idrogeno verde.
  • Idrogeno 2 vedrà un finanziamento di oltre 149,2 milioni di euro per promuovere l'utilizzo dell'idrogeno nell'industria pesante e nei trasporti.
  • Microelettronica 2 riceverà oltre 620,6 milioni di euro per rafforzare il settore della microelettronica, cruciale per l'innovazione tecnologica.
  • Infrastrutture e servizi cloud saranno supportati con oltre 209,2 milioni di euro, promuovendo lo sviluppo di infrastrutture digitali all'avanguardia.

Questi investimenti non solo sosterranno lo sviluppo tecnologico e industriale, ma contribuiranno anche a rafforzare la competitività dell'Europa nel panorama globale. Il MIMIT, in collaborazione con gli altri Stati membri partecipanti, si impegna a garantire il successo e l'efficacia di questi progetti, che rappresentano un passo significativo verso un'economia più sostenibile e innovativa.

Questo annuncio riflette l'impegno dell'Unione Europea nel promuovere investimenti strategici che favoriscano la crescita economica e l'occupazione, nonché la transizione verso un'economia verde e digitale. L'IPCEI MIMIT si conferma così un pilastro fondamentale per il futuro dell'industria europea, ponendo le basi per un'innovazione continua e una crescita sostenibile.

Decreto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy

Dipartimento per le Politiche per le Imprese Direzione Generale per gli Incentivi alle Imprese Il Direttore Generale

VISTO l’articolo 1, comma 203, della legge 30 dicembre 2018, n. 145, che istituisce nello stato di previsione del Ministero dello sviluppo economico un fondo finalizzato all'erogazione dei contributi alle imprese che partecipano alla realizzazione dell'importante progetto di interesse comune europeo sulla microelettronica, prevedendo che con decreto del Ministro dello sviluppo economico, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, sono definiti i criteri di utilizzazione e di ripartizione del Fondo per il sostegno della realizzazione del progetto citato;

VISTO l’articolo 1, comma 232 della legge 27 dicembre 2019, n. 160, che stabilisce che, per favorire le iniziative di collaborazione su larga scala d'impatto significativo sulla competitività dell'industria nazionale ed europea, il fondo di cui all'articolo 1, comma 203, della legge 30 dicembre 2018, n. 145, assume la denominazione di «Fondo IPCEI» e può intervenire per il sostegno finanziario alle imprese che partecipano alla realizzazione di importanti progetti di comune interesse europeo di cui all'articolo 107, paragrafo 3, lettera b), del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea, intrapresi in tutti gli ambiti di intervento strategico e in tutte le catene del valore individuati dalla Commissione europea;

VISTO il decreto del Ministro dello sviluppo economico, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, 30 ottobre 2019, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana dell’11 dicembre 2019, n. 290, con il quale, in applicazione dell’articolo 1, comma 203, della legge n. 145/2018, sono definiti i criteri di utilizzazione e di ripartizione delle risorse d’importo pari a 410,2 milioni di euro destinate dallo stesso per il sostegno della realizzazione dell’IPCEI nella catena strategica del valore della microelettronica di cui all’aiuto SA.46595 (nel seguito, IPCEI Microelettronica 1);

VISTO il decreto 21 aprile 2021 del Ministro dello sviluppo economico di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 165 del 12 luglio 2021, che, in applicazione del citato articolo 1, comma 232, della legge 27 dicembre 2019, n. 160, definisce i criteri generali per l'intervento e il funzionamento del Fondo IPCEI di cui nonché per la concessione delle agevolazioni alle imprese che partecipano agli importanti progetti di interesse comune europeo, e in particolare l’articolo 5 che individua le agevolazioni concedibili ai soggetti partecipanti agli interventi destinatari del Fondo IPCEI, e l’articolo 8, comma 5, che stabilisce la misura massima degli oneri previsti per lo svolgimento delle attività inerenti all’attuazione degli interventi posti a carico dello stesso Fondo;

VISTA l’attivazione dell’intervento del Fondo IPCEI, ai sensi dell’articolo 1, comma 232, della legge della legge 27 dicembre 2019, n. 160, disposta con:

  • decreto 7 luglio 2021 del Ministro dello sviluppo economico, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 198 del 19 agosto 2021, con il quale sono rese disponibili ulteriori risorse per il sostegno della realizzazione dell’IPCEI Microelettronica 1 per un importo pari a euro 325,85 milioni;
  • decreto 7 luglio 2021 del Ministro dello sviluppo economico, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 198 del 19 agosto 2021, con il quale sono destinate, per il sostegno della realizzazione dell’IPCEI nella catena strategica del valore delle batterie, risorse per un importo pari a euro 222,5 milioni;
  • decreto 7 luglio 2021 del Ministro dello sviluppo economico, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 198 del 19 agosto 2021, con il quale sono destinate, per il sostegno della realizzazione dell’IPCEI nella catena strategica del valore dell’idrogeno verde, risorse per un importo pari a euro 183 milioni;

VISTO il decreto del Ministero dello sviluppo economico del 21 gennaio 2022, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 44 del 23 febbraio 2022, con il quale sono destinate, per il sostegno della realizzazione dell’IPCEI nella catena strategica del valore delle tecnologie per l’idrogeno, risorse per un importo pari a euro 314,5 milioni;

VISTA la proposta della Direzione Generale delle politiche industriali, delle normative e delle iniziative per le PMI con il cui parere favorevole è stato proposto di destinare ulteriori risorse finanziarie in favore di interventi già ammessi agli interventi del Fondo IPCEI e che rientrano nelle priorità individuate dal Programma di Politica Industriale del Governo;

TENUTO CONTO dell’approvazione della Commissione europea dei nuovi Important Projects of Common European Interest (IPCEI) “Batterie 1”, “Idrogeno 1”, “Idrogeno 2”, “Microelettronica 2” e “Infrastrutture e servizi cloud” come progetti di interesse comune europeo;

TENUTO CONTO dei pareri acquisiti da Ministero dell'economia e delle finanze, Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, Ministero per la transizione ecologica e il Ministero dell’innovazione tecnologica e della digitalizzazione;

VISTO l'art. 1, comma 232 della legge n. 160/2019 e dell’art. 7 del decreto-legge n. 23 del 2021;

DECRETA

Art. 1

  1. Sono destinate ulteriori risorse finanziarie, pari a euro 1.500.000.000 (millecinquecentomilioni/00), a sostegno degli interventi ammessi agli interventi del Fondo IPCEI di cui all’articolo 1, comma 232 della legge 27 dicembre 2019, n. 160 e successive modificazioni e integrazioni.
  2. Le risorse di cui al comma 1 sono destinate agli interventi prioritari di seguito indicati:
  • “Batterie 1”: euro 222.500.000,00;
  • “Idrogeno 1”: euro 455.700.000,00;
  • “Idrogeno 2”: euro 149.200.000,00;
  • “Microelettronica 2”: euro 620.600.000,00;
  • “Infrastrutture e servizi cloud”: euro 209.200.000,00.

Art. 2

  1. Il presente decreto è pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
  2. Il presente decreto è efficace dalla data della sua pubblicazione.

Roma, 8 maggio 2024
Il Direttore Generale
Approvato Il Ministro delle Imprese e del Made in Italy

Glossario

  • MIMIT: Ministero delle Imprese e del Made in Italy
  • Fondo IPCEI: Fondo istituito per il sostegno finanziario alle imprese che partecipano alla realizzazione di importanti progetti di interesse comune europeo.
  • IPCEI: Acronimo di "Important Projects of Common European Interest", che indica progetti di rilevanza strategica a livello europeo che possono beneficiare di agevolazioni e sostegni finanziari.
  • SA.46595: Numero identificativo di un aiuto di Stato, che indica un supporto finanziario fornito da un governo nazionale a un'impresa o a un settore specifico.
  • Microelettronica: Settore dell'elettronica che si occupa dello studio, della progettazione e della produzione di componenti elettronici di dimensioni ridotte.
  • Ministero delle Imprese e del Made in Italy: Ente governativo italiano responsabile della promozione e dello sviluppo delle imprese nazionali e del marchio "Made in Italy".
  • Direzione Generale per gli Incentivi alle Imprese: Divisione interna del Ministero delle Imprese che gestisce gli incentivi finanziari e le agevolazioni per le imprese.
  • Catena strategica del valore: Insieme di attività e processi che contribuiscono alla creazione di valore in un settore specifico, come ad esempio la catena del valore della microelettronica o delle batterie.
  • Gazzetta Ufficiale: Pubblicazione ufficiale del governo italiano che contiene leggi, decreti, regolamenti e altre disposizioni di interesse pubblico.
  • Commissione Europea: Istituzione dell'Unione Europea responsabile dell'elaborazione e dell'applicazione delle politiche dell'UE.
  • Ministero dell'economia e delle finanze: Ente governativo italiano responsabile della gestione delle finanze pubbliche, della politica economica e della programmazione finanziaria.
  • Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili: Dipartimento governativo italiano che si occupa delle infrastrutture di trasporto e della mobilità sostenibile.
  • Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca: Ente governativo italiano responsabile dell'istruzione, dell'università e della ricerca scientifica.
  • Ministero per la transizione ecologica: Dipartimento governativo italiano che coordina le politiche e le azioni per la transizione verso un'economia sostenibile e a basso impatto ambientale.
  • Ministero dell’innovazione tecnologica e della digitalizzazione: Ente governativo italiano responsabile della promozione dell'innovazione tecnologica e della digitalizzazione dei servizi pubblici e privati.
  • Decreti ministeriali: Provvedimenti amministrativi emessi dai ministri o dalle autorità governative che regolano e disciplinano vari aspetti delle politiche e delle attività governative.