Anche quest’anno, come ormai accade da 5 anni, ad accompagnare la celebrazione del santo patrono della Polizia di Stato c’è l’iniziativa “Family day“. Un’occasione d’incontro tra il personale della Polizia e i propri familiari nei luoghi e negli ambienti lavorativi.
In tutta Italia si aprono le porte delle questure, degli uffici e dei commissariati e delle stanze dove i poliziotti svolgono ogni giorno il proprio lavoro al servizio della gente. Proprio per questo motivo mogli, mariti, genitori o figli avranno l’opportunità di visitare luoghi, strutture e mezzi utilizzati dai loro cari nell’attività quotidiana.
Ogni questura mette in atto una serie di iniziative per invitare il pubblico a visitare le strutture della polizia organizzando momenti di divertimento e di educazione alla legalità .
Tra le tante segnaliamo la questura di Pistoia: alle 11 di ieri è stata celebrata una messa nella cattedrale di piazza Duomo per omaggiare il patrono. Alla cerimonia partecipano le massime autorità civili e militari, nonchè i ragazzi del IV circolo didattico di Pistoia, dell’istituto comprensivo statale “Leonardo da Vinci, dell’istituto comprensivo statale “Cino da Pistoia“ e dell’Istituto Tecnico Commerciale “Pacini“. Per la serata, invece, è previsto un momento conviviale con le famiglie dei poliziotti nei loro luoghi di lavoro.
Rilevante è anche l’iniziativa della questura di “Napoli”: una mostra iconografica per festeggiare il protettore della Polizia di Stato dal titolo ’’San Michele Arcangelo: tra culto ed arte’’ allestita nel parco vanvitelliano del Fusaro a Bacoli. La mostra, tutta con opere raffiguranti il patrono della Polizia di Stato, è stata allestita con la collaborazione del compartimento della polizia stradale della Campania.
Oltre alla mostra, nel parco sono stati esposti automezzi in dotazione alla questura. Alle 17 ha avuto inizio la cerimonia liturgica.
L’evento ha previsto anche la premiazione di alcuni componenti il gruppo sportivo ’’Fiamme Oro’’ - Centro nazionale nuoto di gran fondo nonchè la consegna di encomi al personale che si è distinto in particolari operazioni di servizio, e pergamene a personale in pensione.
Il commissariato di “Sesto Fiorentino” (Firenze) ha aperto le porte ai bambini che hanno potuto vedere auto e moto, fare domande e scoprire i segreti di questo mestiere al servizio dei cittadini.
Ultimi Articoli
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology