Identità . Presentato il Taccoin 2010

la prima agenda letteraria in dialetto milanese

Milano - Orsatti: “365 giorni in compagnia della storia e delle tradizioni di Milano”. Nasce dall’incontro professionale fra Gianni Rizzoni, editore e scrittore, autore dell’Agenda Letteraria (giunta quest’anno alla ventesima edizione) e Roberto Marelli, attore e scrittore, punto di riferimento della tradizione culturale meneghina, il Taccoin 2010, la prima agenda letteraria in lingua milanese. La nuova iniziativa editoriale, realizzata con il sostegno dall’Assessorato al Turismo, Marketing territoriale e Identità , è stata presentata questa mattina al pubblico e alla stampa, al Museo di Milano di via Sant’Andrea 6.

“Il Taccoin 2010 è un omaggio alle tradizioni meneghine e alla storia della nostra città , un racconto affascinante che ci accompagna alla scoperta di questo nuovo anno”, ha detto l’assessore Massimiliano Orsatti intervenendo alla presentazione. “I contenuti letterari scritti in meneghino confermano il valore culturale e la vitalità della nostra lingua. Lingua " ha concluso Orsatti " che, attraverso il lavoro dell’Assessorato, ho sempre voluto promuovere e tutelare con numerose iniziative ed eventi, nella convinzione che il dialetto costituisca il principale elemento per la definizione di una forte identità territoriale e di aggregazione sociale tra le generazioni.”

Il Taccoin 2010 è un vero e proprio libro-agenda che ripercorre, settimana per settimana, le date della storia di Milano, dei suoi personaggi del mondo della cultura, gli avvenimenti storici e i luoghi della tradizione.

Sfogliando le pagine del volume si riscopre la vena poetica e la capacità espressiva della lingua milanese che in poeti e scrittori come Carlo Maria Maggi, Carlo Porta, Emilio De Marchi, Edoardo Ferravilla, Delio Tessa, ripropone tutto il suo valore letterario e il grande senso dell’autoironia, caratteristica peculiare della tradizione meneghina. Il Taccoin dimostra come la lingua dialettale milanese abbia tutti i requisiti per essere uno strumento moderno di divulgazione storica e culturale. La ricchezza delle citazioni e degli aneddoti offre anche ai non “milanesi” il piacere di ripercorrere la storia di una città che ha sempre saputo coniugare il gusto della tradizione con la ricerca della modernità . A tutti i presenti è stata donata una copia del Taccoin 2010.

IL TACCOIN 2010: 160 pagine con oltre 100 illustrazioni frutto di una preziosa ricerca iconografica. Le pagine sono in carta avoriata, stampate a 2 colori, la copertina è a colori con titoli stampati in oro a caldo. Metamorfosi Editore, prezzo di vendita in libreria 16 euro.