Il 14 novembre 1812 nasceva a Cagliari, S.A.R. la Principessa Maria Cristina di Savoia, ultima figlia del Re di Sardegna Vittorio Emanuele I. Il 21 novembre 1832 sposava nel Santuario di Voltri (Genova) il Re delle Due Sicilie Ferdinando II.
A 150 anni della sua proclamazione a Venerabile, a 10 anni dell’inaugurazione a Genova, nel porticato della sede comunale di Palazzo Tursi, della lapide a lei dedicato a cura del Comune e dell’Associazione Internazionale Regina Elena, le delegazioni delle province di Napoli e Genova della Associazione Internazionale Regina Elena Onlus hanno l’onore ed il piacere di invitare alle solenni cerimonie in suffragio della Venerabile Principessa Maria Cristina di Savoia Regina delle Due Sicilie.
Sabato 14 novembre 2009 a Napoli alle ore 19, S. Messa nella Basilica di S. Chiara, dove la Venerabile aspetta la Risurrezione, in suffragio della Venerabile, della Regina Elena e del Duca Gianni di Santaseverina. Seguirà la deposizione di un omaggio floreale sulla tomba della Regina delle Due Sicilie.
Domenica 15 novembre 2009 a Genova: alle ore 12 S. Messa solenne nel Santuario di Nostra Signora dell’Acquasanta di Voltri in suffragio della Venerabile, della Regina Elena e del Duca Gianni di Santaseverina; ore 13 colazione sociale dell’Associazione Internazionale Regina Elena Onlus; ore 16.30 a Palazzo Tursi, deposizione di una corona sotto la lapide dedicata alla Venerabile.
(da AIRH - Ufficio stampa)
Ultimi Articoli
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni