City Angels - Mostra fotografica al Meeting di Rimini

168.7K visualizzazioni

Milano - Da oggi e fino a sabato prossimo al Meeting di Rimini, tradizionale incontro estivo organizzato da Comunione e Liberazione, si può visitare la mostra fotografica "Viaggio nell’altra dimensione - alla ricerca delle ombre". La mostra verte sui clochard e sui City Angels che li assistono. Le fotografie sono state scattate principalmente a Milano, città dove gli Angels sono stati fondati 15 anni fa da Mario Furlan; ma anche a Roma, Napoli, Torino e Bologna, dove i volontari in basco blu e maglietta rossa sono particolarmente attivi nell’assistenza ai senza fissa dimora.

La mostra fotografica è un'esperienza multisensoriale, fatta di immagini, di ombre e di suoni. Lo scopo: far provare emotivamente ai visitatori cosa significhi vivere sulla strada. Come dice Furlan, "questa mostra fotografica ha lo scopo di mettere in luce il dramma dei senzatetto. E a non nascondersi dietro facili giustificazioni come è una libera scelta di vita. Per alcuni lo è. Per la stragrande maggioranza no. È una vita di disperati, che dovrebbe toccare il cuore di ciascuno di noi".

La mostra, che è aperta tutti i giorni dalle 10 a mezzanotte, con volontari City Angels che fanno da guide per i visitatori, si trova nell’area della Fiera di Rimini nel Padiglione B5 dell’Area Est, in Piazza delle Mostre. La mostra è sponsorizzata da Bayer per il Sociale, che ne ha ricavato un libro fotografico.
Martedì 25 agosto alle 18,30 la mostra verrà presentata ufficialmente da Mario Furlan; Mariolina Moioli, assessore ai Servizi sociali del Comune di Milano; Daniele Rosa, direttore Corporate communications del gruppo Bayer in Italia; e dalla fotografa Maria Claudia Costa.