Milano " “Milano d'agosto non è più un deserto”, ha detto il Sindaco Letizia Moratti, presente con gli assessori Mariolina Moioli (Famiglia, Scuola e Politiche Sociali), Giovanni Terzi (Attività Produttive, Politiche del lavoro e dell’Occupazione) e Andrea Mascaretti (Aree Cittadine e Consigli di Zona) al tradizionale pranzo di Ferragosto all’Hotel Marriott con 1.500 anziani rimasti in città .
“Due anni fa avevamo detto che Milano non doveva essere più un deserto in agosto e da allora - ha continuato il Sindaco - con il nuovo assessore alle Attività Produttive Giovanni Terzi siamo riusciti a migliorare. Ci siamo quasi”.
“Nella prima settimana sono rimasti aperti - ha aggiunto Letizia Moratti - circa 7.500 negozi, abbiamo controllato”. Quest’anno dei 7.668 negozi che avevano assicurato il servizio nella prima settimana d’agosto con una comunicazione al Comune, solo 103 sono stati trovati chiusi dai vigili, pari all’1,3% e sono stati segnalati all’Assessorato Attività Produttive. Rispetto al 2008 invece sono rimaste aperte un centinaio di panetterie in più: erano 200 ora sono circa 300.
“Il risultato è figlio della collaborazione " ha affermato il Sindaco - il Comune ha informato in tempo utile delle iniziative che voleva fare nelle diverse zone della città , sono serviti gli incentivi e il lavoro con l’Unione del Commercio, l’associazione dei pubblici esercizi, le associazioni di via, quelle degli albergatori”.
Nel quadro degli incentivi alle aperture dei negozi ad agosto, è stato istituito il Bando Milano Aperta d’agosto finalizzato alla concessione di contributi da 1.000 a 5.000 euro legati a un piccolo investimento da parte dell’impresa e per sostenere l’occupazione giovanile, il Comune ha stanziato 120.000 euro per creare voucher lavoro.
“Il Comune di Milano ha messo a disposizione dei commercianti dei voucher per poter avere come commessi per 15 giorni ragazzi che sono in vacanza a Milano ad agosto - ha spiegato l’assessore alle Attivita' Produttive Giovanni Terzi - di questo buono, stanno usufruendo al momento un'ottantina di under 25 che vengono pagati circa otto euro l’ora”.
''E’ stato un lavoro di squadra - ha concluso Letizia Moratti - con eventi per tenere viva la città ”.
E uno degli eventi che ha caratterizzato la giornata di Ferragosto, a cui ha partecipato il Sindaco Moratti con gli assessori Terzi e Moioli, è stato il Carnevale Latinoamericando, una grande festa, in collaborazione con il Comune di Milano e “Vacanze di Milano” in piazza del Cannone. Il carnevale fa parte del Latinoamericando Expo, la manifestazione in programma dal 16 giugno al 17 agosto, che in poco più di un mese di apertura ha coinvolto 500.000 visitatori.
Una sfilata in costume di circa 230 artisti provenienti da tutti i Paesi latinoamericani, dalla Colombia, al Brasile, al Perù, alla Bolivia, con gruppi del carnevale di Rio, come Ipanema show, Paixao do Brasil e Palo Q'Sea che ha animato le vie cittadine da piazza del Cannone fino al Duomo.
Ultimi Articoli
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1