Roma: Sottosegretario Francesca Martini: "Ribadisco il mio assoluto impegno per contrastare il drammatico fenomeno dellabbandono degli animali da affezione, in particolare i cani, sia attraverso la promozione della cultura della responsabilità e del corretto rapporto uomo animale come principio di civiltà sia attraverso unintensificazione dei controlli per una puntuale applicazione di quanto prevede la legge contro chi si macchia di questo reato".
Partirà il prossimo 7 agosto la diffusione sulle reti Rai dello spot "Tu di che razza sei? Umana o disumana?" realizzato dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali contro labbandono degli animali da affezione e in particolare dei cani.
La trasmissione dello spot costituisce la seconda tranche della pianificazione della campagna del Ministero che è stata avviata dalla metà di luglio con affissioni sugli impianti delle principali strade extraurbane e autostrade, negli autogrill, presso le stazioni di servizio e nelle grandi città e che prevede, in collaborazione con lANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), il coinvolgimento dei Comuni italiani con affissioni locali e unadeguata informazione on-line sul sito www.ministerosalute.it.
La campagna, ideata insieme al noto fotografo Oliviero Toscani, proseguirà fino alla fine di agosto ed è rivolta a tutta la popolazione con particolare riferimento ai proprietari di cani. Gli obiettivi sono diffondere la cultura del possesso responsabile, contrastando labbandono degli animali daffezione, e informare che labbandono di un animale costituisce un reato penale.
Labbandono è un fenomeno che secondo i dati forniti dalle Regioni è sempre più preoccupante, soprattutto al Sud dItalia, ed alimenta il numero dei cani randagi nel nostro Paese. Nel 2007 sono stati segnalati infatti al Ministero circa 600.000 cani randagi, di questi meno di un terzo sono ospitati presso canili.
Il fenomeno del randagismo presenta una serie di rischi connessi in particolare allinselvatichimento dellanimale, come laggressione agli altri animali e agli allevamenti, alla mancanza di controllo veterinario, allaumento di incidenti stradali.
"Il nostro è un Paese che pone il benessere animale e la promozione della presenza di animali da affezione nelle nostre famiglie come pilastro di civiltà - ha dichiarato il Sottosegretario alla Salute Francesca Martini - per questo ci impegneremo per contrastare il drammatico fenomeno dellabbandono degli animali da affezione, in particolare i cani, sia attraverso la promozione della cultura della responsabilità e del corretto rapporto uomo animale con adeguate modalità di informazione e comunicazione, sia attraverso unintensificazione dei controlli per una puntuale applicazione di quanto prevede la legge contro chi si macchia di questo reato. Chi medita di andarsene beato in vacanza e di abbandonare il suo cane per strada si faccia un esame di coscienza e porti il suo cane presso strutture di accoglienza dei canili."
Liniziativa di comunicazione affianca gli strumenti posti in essere dal legislatore e portati avanti da Ministero e Regioni per la lotta al randagismo:
implementazione della banca dati nazionale dellanagrafe canina, che ad oggi raccoglie i dati identificativi di 4.614.789 animali
La nuova ripartizione dei fondi ordinari alle Regioni disciplinati dalla Legge 281/1991 che prevede la destinazione del 60% delle risorse alla promozione di programmi di sterilizzazione
Il monitoraggio del finanziamento straordinario per lammodernamento e la costruzione di canili pubblici previsto dalla legge 376 del 2003.
Su www.ministerosalute.it sono disponibili tutti gli approfondimenti sulla campagna, i dati sul randagismo e inoltre le informazioni per la scelta e il possesso consapevole di un animale da compagnia, con particolare riferimento alle regole di comportamento, a quelle sanitarie e alle norme vigenti, soprattutto quelle relative alliscrizione allanagrafe canina, e al viaggio con gli animali.
Ultimi Articoli
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027