Firenze: In piazza Tasso gli anziani vigileranno il campo da calcetto e da volley. Rimosso un bagno chimico
“Segnalateci i problemi e troveremo una soluzione. Intanto sappiate che prima dell’inizio delle scuole sarà riasfaltato l’intero viale Vasco Pratolini”. Lo ha detto il sindaco Matteo Renzi che stamani " alle 7.30 " si è presentato all’appuntamento fissato con un gruppo di cittadini che lo attendevano nella zona di piazza Torquato Tasso, nel cuore di San Frediano. Assieme a lui gli assessori al decoro Massimo Mattei e alle politiche sociosanitarie Stefania Saccardi, il consigliere comunale Salvatore Scino, il comandante della Polizia Municipale Alessandro Bartolini, dirigenti e tecnici comunali.
Il sindaco Renzi ha potuto “toccare con mano” una serie di situazioni che gli erano state segnale nel corso dei “Mercoledì dei cittadini”. “Ai primi di agosto " aggiunge il sindaco " bandiremo la gara di appalto per il rifacimento di viale Pratolini e di lì a poco partiranno i lavori per il rifacimento completo della carreggiata e del sottofondo. Il tutto sarà terminato prima della metà di settembre. Attiveremo anche Quadrifoglio e Publiacqua per verificare alcuni problemi che mi sono stati segnalati per caditoie e fognature”.
Dopo viale Pratolini è stata la volta di piazza Torquato Tasso. I due campini (da calcetto e da pallavolo) " secondo le indicazioni dei cittadini " sono utilizzati in modo improprio. “Cercheremo " dice ancora il sindaco Renzi " di studiare una convenzione con associazioni di volontariato e di anziani, per attivare una sorta di vigilanza con prenotazioni e un orario di apertura e chiusura per l’utilizzo dei due impianti che rappresentano una ricchezza per i giovani della zona”. Sempre in piazza Tasso il primo cittadino ha visitato la “Stanza dei bambini” (dove ha ricevuto in regalo due loghi in legno della Fiorentina e dei Bianchi del Calcio Storico Fiorentino), con i laboratori che impegnano in attività manuali e ricreative giovani e anziani.
Infine l’interno del ristrutturato complesso delle Leopoldine dove ha sede l’associazione di anziani “I puri”, che hanno la “gestione” del chiostro Don Cuba (il sindaco li ha ringraziati per la preziosa attività e li ha sollecitati a organizzare eventi per valorizzare il luogo e aprirlo più che mai alla cittadinanza), e l’Ufficio Città Sicura della Polizia Municipale: “E’ importante " conclude il sindaco " attivare un sistema che permetta la segnalazione dei problemi da parte dei cittadini e soprattutto che tutti possano verificare la tempistica con cui diamo delle risposte. In tal senso l’assessore Mattei è già al lavoro”.
All’uscita il sindaco Renzi ha notato che sotto una lapide delle mura della piazza erano stati posizionati due bagni chimici, annessi a una struttura per la somministrazione di bevande, davanti al circolo “Aurora”. “Troppo invasivi e antiestetici”: uno è stato rimosso e il secondo spostato in un altro luogo della piazza.(fd)
Ultimi Articoli
AI Act e contenuti generati dall'AI: cosa cambia dal 2 agosto per chi crea e distribuisce contenuti
Monferr’Autore Festival, arriva Paolo Migone e si amplia il programma tra giugno e luglio
Codici di Stile, Triennale Milano introduce la nuova uniform identity
Monopattini, Rc obbligatoria dal 16 luglio: cosa cambia davvero per chi circola in Italia e FAQ
Tentato strangolamento di due bambini a Brescia, La Russa: «Fatto gravissimo, bene la revoca del permesso di soggiorno»
M5 verso Monza, via libera agli atti: si apre la fase operativa
Gli 80 anni del Piccolo Teatro: da Brecht ad Arlecchino, una stagione di festeggiamenti per Milano
Patto per la Lettura, anche Sondrio tra i 61 firmatari dell’accordo regionale
Mostra ‘La mia Lombardia’, Ornella Piluso espone a Palazzo Lombardia fino al 3 luglio