ROMA: La decima edizione della prestigiosa manifestazione patrocinata dallArsial ( Azienda Regionale per lo Sviluppo e lInnovazione dellAgricoltura nel Lazio ) curata da Slow Food Lazio si è conclusa, con grande successo di pubblico, nella fantastica cornice di Palazzo Rospigliosi, sul colle del Quirinale.
La manifestazione si è dimostrata come la vera e propria concretizzazione del progetto di Slow Food, che compie questanno il suo ventitreesimo compleanno e che vanta di quasi novantamila associati, per dare la giusta importanza al piacere legato allidea del cibo al fine di #888888;">poter godere appieno delle infinite varietà di ricette e sapori di tutto il mondo, contrastando altresì, con tutte le forze, la cattiva qualità e le frodi alimentari.
Il Presidente di Slow Food Italia, Carlo Petrini, che è anche il fondatore dellassociazione ( si badi bene, non profit ), nel suo discorso di introduzione alla manifestazione ha chiaramente dichiarato di perseguire lo scopo di difendere la biodiversità ed i diritti dei popoli alla sovranità alimentare.
Lidea di premiare le migliori categorie dei prodotti tipici del Lazio è ormai da oltre dieci anni motivo di orgoglio dellAssessorato allAgricoltura della Regione Lazio e questanno il Commissario Arsial Massimo Pallottini, nel suo discorso a commento della premiazione, ha voluto evidenziare come la forte volontà di Slow Food di appoggiare il progetto Palatium sia prevalsa di fronte ad ogni tipo di ostacolo che lattuale crisi economica - che sembra coinvolgere pesantemente anche il settore agricolo laziale - voglia frapporre ai tentativi di rilancio del settore enogastronomico della nostra regione.
Lidea di una enoteca pubblica, appunto Palatium, è la materializzazione del pensiero che tende a veicolare i migliori prodotti laziali e le imprese agroalimentari che sono state destinatarie dei premi consegnati da Carlo Petrini e dal Presidente di Slow Food Lazio, Dionisio Castello, rappresentano esse stesse vivaci ad attuali realtà consolidate che possono competere senza tema con le migliori altre realtà italiane del settore enogastronomico.
Il premio più ambito, la " chiocciola doro " è stato conferito allEnoteca Regionale Palatium da parte della Guida Osterie dItalia 2009 ed è stato consegnato personalmente da Carlo Petrini al Commissario Regionale dellArsial Dott. Massimo Pallottini. Tutte le province del Lazio erano rappresentate alla manifestazione del decennale ed al termine della cerimonia di premiazione ha fatto seguito un sostanzioso aperitivo nel corso del quale sono stati proposti assaggi di prodotti di alcune delle aziende premiate.
Nellaugurare i migliori successi allormai decennale iniziativa, vogliamo complimentarci con il Dott. Pallottini per i successi da lui raggiunti alla guida dellArsial e per lampia diffusione che ha saputo dare ai prodotti della terra della Regione Lazio contribuendo alla conoscenza di vini, formaggi ed altri prodotti della nostra agricoltura che da tanto non conoscevano le soddisfazioni che da un certo tempo a questa parte vanno raccogliendo in maniera csempre più copiosa.
Paola Di Pietro / Andrea Gentili 338 2653386 paoladipietro_1@libero.it