Milano: Una delle sfide fisiche e psicologiche in cui i disabili hanno dimostrato di avere una grande capacità di superare i propri limiti è rappresentata proprio dallo sport. La tecnologia, poi, si impegna e svolge un ruolo importantissimo nell’integrazione delle persone disabili nella società , migliorando la qualità della loro vita e creando le condizioni per svolgere in progressiva autonomia le attività cosiddette “normali”.
Proprio grazie a questi sforzi è nata l’idea di adattare un attrezzo ludico-sportivo (pensato da Giampietro Paganoni, titolare della Easy Ski Bike) alle esigenze delle persone disabili, modificando una mountain bike e mettendo due sci al posto delle ruote e un seggiolino al posto della sella. Questo attrezzo può essere utilizzato sia d’inverno sulla neve che sull’erba d’estate nella versione con le ruote. La novità sarà presentata il 2 maggio a Selvino (BG), in occasione della manifestazione “Una montagna di Sport 2009” e due esemplari verranno donati all’Assessorato alla Salute del Comune di Milano.
“Partecipo con grande passione a questa bella iniziativa - ha detto l’assessore Giampaolo Landi di Chiavenna - che incoraggia i disabili a vivere l’handicap non come un limite. Praticare lo sport aiuta il diversamente abile a sentirsi più ’normale’ e a superare anche importanti barriere fisiche e psicologiche. Donare un po’ di serenità mi rende particolarmente orgoglioso”.
La persona disabile potrà usare il “monopattino con gli sci” anche con un accompagnatore a bordo, rendendo da un lato il mezzo più sicuro e dall’altro consentendo all’utilizzatore di divertirsi insieme alla persona che lo assiste. E’ prevista anche la possibilità di agganciare il mezzo allo skilift, a un quad o a una motoslitta.
I due attrezzi donati all’Assessorato alla Salute saranno lasciati a disposizione di tutti i milanesi presso la Comunità Montana della Val Seriana che nei periodi di vacanza affollano Selvino (d’estate su 25.000 turisti 23.000 sono milanesi).
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità