Disabili. Landi a iniziativa Una montagna di Sport 2009

Milano: Una delle sfide fisiche e psicologiche in cui i disabili hanno dimostrato di avere una grande capacità di superare i propri limiti è rappresentata proprio dallo sport. La tecnologia, poi, si impegna e svolge un ruolo importantissimo nell’integrazione delle persone disabili nella società , migliorando la qualità della loro vita e creando le condizioni per svolgere in progressiva autonomia le attività cosiddette “normali”.
Proprio grazie a questi sforzi è nata l’idea di adattare un attrezzo ludico-sportivo (pensato da Giampietro Paganoni, titolare della Easy Ski Bike) alle esigenze delle persone disabili, modificando una mountain bike e mettendo due sci al posto delle ruote e un seggiolino al posto della sella. Questo attrezzo può essere utilizzato sia d’inverno sulla neve che sull’erba d’estate nella versione con le ruote. La novità sarà presentata il 2 maggio a Selvino (BG), in occasione della manifestazione “Una montagna di Sport 2009” e due esemplari verranno donati all’Assessorato alla Salute del Comune di Milano.

“Partecipo con grande passione a questa bella iniziativa - ha detto l’assessore Giampaolo Landi di Chiavenna - che incoraggia i disabili a vivere l’handicap non come un limite. Praticare lo sport aiuta il diversamente abile a sentirsi più ’normale’ e a superare anche importanti barriere fisiche e psicologiche. Donare un po’ di serenità mi rende particolarmente orgoglioso”.

La persona disabile potrà usare il “monopattino con gli sci” anche con un accompagnatore a bordo, rendendo da un lato il mezzo più sicuro e dall’altro consentendo all’utilizzatore di divertirsi insieme alla persona che lo assiste. E’ prevista anche la possibilità di agganciare il mezzo allo skilift, a un quad o a una motoslitta.
I due attrezzi donati all’Assessorato alla Salute saranno lasciati a disposizione di tutti i milanesi presso la Comunità Montana della Val Seriana che nei periodi di vacanza affollano Selvino (d’estate su 25.000 turisti 23.000 sono milanesi).