Milano: Via libera dal 27 Feb. da parte della Giunta di Palazzo Marino, alla firma del protocollo d’intesa tra Comune e INPS per il progetto sperimentale “INPS Ascolta”.
“Si tratta di un’iniziativa unica in Italia, che l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha voluto condividere con noi per andare incontro alle esigenze degli ultra-ottantenni della città che spesso hanno difficoltà a raggiungere gli uffici per il disbrigo delle pratiche”, ha spiegato l’assessore alla Famiglia, Scuola e Politiche sociali Mariolina Moioli che oggi ha proposto la sottoscrizione del protocollo ai colleghi di Giunta.
“Grazie alla collaborazione dei nostri custodi sociali e alla rete di servizi presente sul territorio " ha aggiunto l’assessore " offriremo assistenza agli oltre 80mila over 80 che vivono a Milano, evitando loro spostamenti presso le sedi INPS”.
Ai custodi verranno illustrate le caratteristiche delle attività previdenziali; essi potranno accedere ai servizi tramite una sorta di ’corsia preferenziale’: il numero “INPS Ascolta” 02.8893275, fino ad oggi riservato alle persone diversamente abili e prive della vista.
“Comune e INPS ascoltano e lo fanno da tempo " ha concluso Moioli -. Questo protocollo si inserisce infatti in un sistema di collaborazione ormai consolidato nell’ambito pensionistico, dell’invalidità civile e dell’indennità di accompagnamento. Il nostro obiettivo è quello di avvicinare i servizi al cittadino, favorendo l’autonomia delle persone fragili e permettendo, soprattutto alle persone anziane, di vivere serenamente la loro quotidianità ”.
Ultimi Articoli
Milano — I colori dei bambini per la pace a Milano Cortina 2026
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità