Disabili. “CIRCOndiamoci a Natale” per 2000 giovani delle strutture comunali

174.7K visualizzazioni

Milano " Un successo annunciato e un momento di svago per gli utenti dei Centri Diurni Disabili comunali e convenzionati, dei servizi SFA- Centri di aggregazione disabili, dei servizi convenzionati con il settore handicap del Comune, accompagnati da operatori e genitori. Questo è molto altro è stato “CIRCOndiamoci A NATALE”, lo spettacolo proposto dal Circo di Barcellona, per iniziativa dell’Assessorato alla Salute, che è stato offerto gratuitamente questa mattina, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 in piazzale Cuoco, a 2000 persone che usufruiscono dei servizi offerti dal Settore handicap. Un’iniziativa gradita che ha offerto un’occasione per sperimentare una forma aggregativa e di socializzazione basata sulla spontaneità del vivere il divertimento, partecipando con altri il sorriso e la gioia dello stare assieme.

“Durante le festività natalizie " ha spiegato l’assessore Giampaolo Landi di Chiavenna - è più vivo e sentito il desiderio di condividere situazioni di festa, con i propri familiari e con le persone che, durante tutto l’anno, vivono la quotidianità delle e con le persone disabili. Per questo motivo ho fortemente voluto questo momento che coinvolge utenti, operatori e familiari. Milano e l’Assessorato alla Salute hanno voluto oggi sottolineare l’importanza e la sensibilità di iniziative come questa che coinvolgono i disabili: perché il loro sorriso è il nostro sorriso”.

L’allestimento dello spettacolo circense, a cura del Circo di Barcellona che è arrivato a Milano proprio oggi, è stato espressamente dedicato agli utenti disabili dei diversi servizi comunali (CDD, SFA, Centri di Aggregazione, ecc.), ai loro familiari nonchè agli utenti delle organizzazioni del privato sociale che collaborano con i servizi del settore Handicap gestendo attività per disabili.

I servizi offerti dal settore Disabilità annualmente entrano in contatto con circa 4500 utenti a cui vengono fornite prestazioni sia di sostegno che residenzialità , per una spesa complessiva che costituisce oltre il 90% dell’intero budget dell’Assessorato alla Salute.

“La realizzazione di questa manifestazione " ha detto Landi - è il segno di un grande impegno del Comune e del mio Assessorato, per quel che riguarda le disabilità , che non devono mai essere dimenticate. Bisogna fare in modo che Milano, anche in previsione del grande appuntamento di Expo 2015, sia una città davvero per tutti. Il mio impegno " ha aggiunto e concluso l’assessore - è testimonianza non solo di vicinanza e sensibilità ma di partecipazione a questo e ad ulteriori progetti che vogliamo realizzare per rafforzare sempre di più il rapporto tra istituzioni e invalidi".