Città degli affari, Milano nella top 20 mondiale

Presentata la prima ricerca internazionale sul futuro delle metropoli, uno studio condotto su 75 capitali della finanza e dell’economia

Milano: Milano è una piazza efficiente e competitiva che si colloca al ventesimo posto nella classifica dei centri finanziari, vicino a città come Los Angeles, Osaka, Boston. E rappresenta la nona città economica europea. Lo rivela il primo Rapporto internazionale sul futuro delle città , "Global city report 2008", nei nuovi scenari economici, sociali e territoriali. La ricerca, condotta su 75 capitali della finanza e dell’economia, è stata realizzata da Scenari immobiliari con la collaborazione di Generali immobiliare Italia sgr.
l’assessore allo Sviluppo del Territorio Carlo Masseroli ha partecipato alla presentazione del Rapporto all’hotel Principe di Savoia.

Per quanto riguarda l’Europa, nello studio comparato su venti città , Milano si colloca come città ideale per quanto riguarda gli aspetti del benessere economico e delle attrattività per le imprese. Sempre secondo la ricerca, riguardo la categoria della dimensione finanziaria, Milano fa ancora meglio se si considerano i titoli dei valori scambiati, per i quali occupa l’ottavo posto, nelle sottocategorie riguardanti i servizi finanziari, le società di assicurazione e il valore dello scambio di obbligazioni.

Il capoluogo lombardo si colloca, inoltre, nelle prime posizioni anche nei rapporti commerciali, in particolare nello sviluppo immobiliare e per a dinamicità di fiere, mostre e congressi, servizi bancari e facilita' nella creazione di aziende. Il reddito pro capite dei milanesi risulta essere quasi il doppio rispetto alla media europea, secondo soltanto ad Amsterdam e Bruxelles, ma si affianca a un costo della vita significativo.
Milano ha un tasso di disoccupazione del 3,8 per cento, secondo solo a Zurigo. Il punto forte della competitività milanese sta però nel sistema fieristico: con circa 390mila mq di superficie espositiva, Milano è terza in Europa dopo Hannover e Parigi che offrono rispettivamente 495 e 433mila
metri quadrati.