Milano: Dal 6 novembre al 2 dicembre lo spazio FMG (Fabbrica Marmi e Graniti) di via Bergognone 27 ospita la mostra ’Milano Work-In-Progress’ con i progetti di Cino Zucchi per Portello Fiera e di Alessandro Scandurra per Zurigo Headquarter a Maciachini.
La mostra, curata da Luca Molinari con il patrocinio dell’Assessorato allo Sviluppo del territorio, illustra il lento processo della metamorfosi di Milano, una trasformazione che conoscerà nei prossimi anni una progressiva accelerazione fino all’appuntamento dell’Expo 2015.
“I progetti presentati dagli architetti Cino Zucchi e Alessandro Scandurra " spiega l’assessore Carlo Masseroli - sono due tra i più significativi episodi di trasformazione urbana che la nostra città può oggi mostrare, due episodi che restituiscono e si interrogano su una nuova via milanese alla modernità , su una nuova forma di rapporto tra tradizione e innovazione. Un primo viaggio attraverso una Milano che cambia. Un viaggio per vivere in prima persona questi nuovi spazi urbani. Oggi, nell’avviare una nuova stagione, è assolutamente necessario essere nuovamente capaci di anticipare gli eventi con coraggio e dare così spazio a nuove avventure progettuali”.
“Milano sta cambiando sotto i nostri occhi " sottolinea Luca Molinari - ma facciamo ancora fatica ad accorgercene. Basta muoversi lungo le strade esterne e le tangenziali per contare decine di gru all’opera dove una volta erano i grandi insediamenti industriali della città , lasciando il posto a nuovi quartieri residenziali, uffici, parchi, edifici pubblici”.
Milano work-in progress è una rassegna di eventi che impegnerà lo Spazio FMG nel documentare la migliore produzione, i temi, i problemi e gli attori emergenti della città capitale dell’architettura moderna italiana. Già nel maggio 2007 la galleria ospitò una mostra dedicata a quattro progetti di edifici verticali disegnati da architetti italiani a Milano; questa attenzione alla città che cambia prosegue con l’esposizione di due opere, quasi terminate, che si distinguono per qualità progettuale.
Cino Zucchi è stato chiamato, insieme ad altri professionisti, a realizzare il nuovo quartiere residenziale sull’area ex Alfa Romeo del Portello. Nel progetto di Zucchi, previsto dal masterplan di Gino Valle, la qualità degli alloggi si accompagna a una grande attenzione al disegno dello spazio pubblico aperto a tutti.
Il nuovo quartier generale della Zurigo Assicurazioni, disegnato da Alessandro Scandurra, all’interno della ex Carlo Erba, in zona Maciachini, è un’altra preziosa occasione che dimostra come sia possibile intervenire su un vuoto industriale da recuperare, immaginando un inedito spazio pubblico che coniuga architettura e qualità ambientale.
MILANO WORK IN PROGRESS Spazio FMG per l’Architettura - via Bergognone 27, 6 novembre " 2 dicembre 2008 - martedì " sabato ore 15:00-20:00 - Ingresso libero Informazioni: 02-89410320
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità