Milano: Il 4 novembre è una data storica per il nostro Paese. Novant'anni fa finiva la prima Guerra Mondiale con l’armistizio siglato a Villa Giusti con l’Impero Austro Ungarico. Da allora questa data è diventata un simbolo per ricordare la Vittoria e l’Unità Nazionale, ma anche le Forze Armate.
Mercoledì 29 ottobre, in Sala dell’Orologio, a Palazzo Marino, l’assessore allo Sport e Tempo libero Giovanni Terzi è intervenuto alla presentazione delle iniziative per la Giornata delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale.
Presenti il Ministro della Difesa Ignazio La Russa, il Generale S.A. Nello Barale, il direttore generale del Museo della Scienza e della Tecnologia Fiorenzo Galli, rappresentanti della direzione dell’Ufficio Scolastico Regionale e dell’Ufficio Scolastico Provinciale.
“Anche Milano - ha commentato l’assessore Terzi - si unisce alla coralità di celebrazioni su scala nazionale con un programma di eventi che avrà il suo clou nel week end dell’8 e 9 novembre. L’obiettivo è quello di recuperare la memoria di un evento che costituisce un prezioso patrimonio della nostra storia, rendendone partecipi soprattutto i giovani”.
Le celebrazioni sono cadenzate da una serie di eventi in programma nella settimana dal 30 ottobre al 9 novembre: manifestazioni, incontri e mostre che ricordino l’anniversario, ma soprattutto dimostrino la capacità operativa e sociale delle Forze Armate.
Primo appuntamento per la città una mostra statica in Piazzetta Reale proprio dal 30 ottobre al 9 novembre. Dopo l’inaugurazione con Alzabandiera, milanesi e non potranno ammirare da vicino alcuni dei più moderni mezzi utilizzati dalle FF. AA.. Nello stesso contesto, oltre a un’emoteca della Direzione Generale della Sanità Militare, simbolo della proiezione umanitaria delle FF.AA., sarà allestito un “Info Point” dedicato alle celebrazioni ma anche alle possibilità di arruolamento e all’attività svolta.
Il 4 novembre sarà ricordato con una cerimonia militare al Sacrato dedicato alla memoria dei Caduti milanesi per la Patria, in P.za S. Ambrogio: alzabandiera alle 9.30, ammainabandiera 17, alla presenza delle massime autorità istituzionali cittadine. Dalle 12 alle 13 è prevista l’esibizione delle fanfare del Comando della prima Regione Aerea e del terzo Battaglione Carabinieri Lombardia, in piazza della Scala e Piazzetta Reale.
Contemporaneamente 5 caserme milanesi apriranno le porte ai cittadini: Montello (P.za Firenze), Annibaldi (via Saint Bon), Santa Barbara (P.le Perrucchetti), Teuliá (corso Italia), Magenta (via Mascheroni).
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità