Fiera, la vetrina di Milano che conquista il mondo

Nuove collaborazioni in vista dell’Expo. Il Sindaco Moratti all’apertura dell’Anno fieristico 2008/2009: "Internazionalizzazione e attrattività sono i driver che legano lo sviluppo del polo espositivo con quello della Città "

171.3K visualizzazioni

Milano " “C’è un legame indissolubile tra Milano e la sua Fiera. Un legame che rilancia le opportunità dell’uno rispetto all’altro. L’internazionalizzazione e l’attrattività del territorio sono le principali linee di sviluppo che legano la Fiera alla Città di Milano. Se cresce la Fiera cresce anche Milano”.
Con queste parole, il Sindaco di Milano Letizia Moratti, ha voluto sottolineare lo stretto legame tra la Fiera e la Città , in occasione dell’apertura dell’Anno fieristico 2008/2009.

Riguardo all’internazionalizzazione, il Sindaco ha spiegato che “grazie al lavoro per la candidatura Milano-Italia all’Expo 2015, la Fiera ha aperto nuove collaborazioni importanti con tutto il mondo. Con la Corea, attraverso il rapporto con la Fiera di Incheon, è stato aperto un distretto italiano permanente. Ad Abu Dhabi, invece, una area dove non eravamo presenti ma dove la nostra presenza è fondamentale, la Fiera ha aperto un ufficio con lo scopo di promuovere il sistema Milano.”.

“Un secondo aspetto del legame con la Città di Milano”, ha poi spiegato il Sindaco, “è l’attrattività , la capacità di attrarre rispetto al territorio. I grandi marchi, dal Salone del Mobile alla Bit " ha detto Letizia Moratti - sono un elemento di grande attenzione rispetto al nostro territorio e noi lavoriamo in stretta sinergia con la Fiera per valorizzare questi eventi anche all’interno della Città . È anche grazie a questi eventi, che Milano può rafforzare i collegamenti con i Paesi interessati ad avere qui un elemento di visibilità per i loro marchi”.

Infine, il Sindaco ha ricordato come “con un investimento di 15 milioni di euro dal 2002 ad oggi, Fiera Milano Congressi, società del gruppo Fiera Milano Spa, ha dato vita al polo-convegni leader in Italia, rilanciando Milano nel circuito ristretto delle metropoli scelte dai meeting planner come sede di grandi congressi internazionali”.