Festa per i due volontari liberati in Somalia

168.0K visualizzazioni

Milano " “Vogliamo promuovere a Milano nel 2009 una conferenza internazionale sulla Somalia, che coinvolgerà le istituzioni, le Ong e le associazioni di volontariato, la comunità somala in Italia, oltre a esponenti del mondo accademico e dell’informazione. In vista dell’Expo 2015, la nostra città potenzierà gli oltre 100 progetti di cooperazione decentrata rivolti, in particolare, all’alimentazione”.

Lo hanno annunciato il Presidente del Consiglio comunale Manfredi Palmeri e l’assessore alla Famiglia, Scuola e Politiche sociali Mariolina Moioli, accogliendo a Palazzo Marino Jolanda Occhipinti e Giuliano Paganini, i due cooperanti del Cins sequestrati in Somalia il 21 maggio scorso e liberati il 5 agosto.
All’incontro erano presenti anche Lele Pinardi, Presidente delle Ong della Lombardia e Nino Sergi, segretario generale di Intersos ed esponente dell’Associazione Ong italiane.

“Rimuoviamo lo striscione in piazza della Scala " ha detto il Presidente Manfredi Palmeri " volutamente lasciato affisso anche dopo la liberazione, con l’impegno a ricordarci di Abderahman Yusuf Arale (John) di cui purtroppo non si hanno più notizie. Sono oltre 10 le persone tenute tuttora in ostaggio, compresi alcuni giornalisti che, con il loro lavoro, aiutano a guardare da vicino un Paese con cui l’Italia ha legami storici e in cui deve essere più forte la presenza della comunità internazionale a partire dai recenti accordi di pace di Gibuti”.

“Milano è una città dotata di una straordinaria capacità di accoglienza. " ha detto l’assessore Moioli -. Qui giungono molti profughi somali ai quali vengono rivolti progetti integrati per permettere loro di essere risorsa. Voglio anche ricordare " ha aggiunto l’assessore alle Politiche sociali " il ruolo della cooperazione nel lavoro di assegnazione di Expo 2015 a Milano. Ho avuto modo di essere messaggera nel mondo di questo progetto internazionale partito dall’Italia,e in questa esperienza sono stata affiancata da molte associazioni internazionali con le quali stiamo costituendo una rete per la cooperazione decentrata. In questo senso " ha concluso l’assessore Moioli - mi piace ricordare che l’amministrazione, tramite bando, ha messo a disposizione cifre importanti per la realizzazione di progetti di cooperazione internazionale, con un’attenzione particolare ad Expo”.

Il Presidente Palmeri e l’assessore Moioli hanno consegnato a Jolanda e Giuliano due medaglie d’argento con lo stemma di Milano e l’effige di Sant’Ambrogio: “Un ricordo della nostra città che, anche attraverso la volontà unanime del Consiglio comunale, vi è stata vicino durante i 76 giorni di prigionia”.