Nuova eruzione del vulcano Krakatoa

Nuova eruzione del vulcano Krakatoa

Una nuova eruzione è iniziata al vulcano Anak Krakatoa, o Krakatau, sull'isola di Rakata in Indonesia il 3 febbraio 2022, come si vede in questa immagine catturata dalla missione Copernicus Sentinel-2 . L'eruzione ha spinto l'Anak Krakatau Volcano Observatory ad aumentare il codice colore dell'aviazione in arancione.

L'eruzione è iniziata intorno alle 16:15 ora locale, con una spessa colonna di gas, con possibile contenuto di ceneri vulcaniche, che si è innalzata a circa 200 m sopra il cratere.

La foto pubblicata, contiene dati Copernicus Sentinel modificati (2022), elaborati da © ESA, CC BY-SA 3.0 IGO

Eruzione del Krakatoa del 1883

L'eruzione del Krakatoa del 1883 fu un violentissimo evento eruttivo del vulcano indonesiano Krakatoa, la cui fase terminale parossistica ebbe luogo nell'agosto del 1883.

Fu una delle maggiori eruzioni vulcaniche avvenute in tempi storici: sviluppò una potenza di 200 megatoni, espellendo circa 21 chilometri cubi di roccia, cenere e pietra pomice, generando un boato tra i più forti mai registrati dall'essere umano. L'esplosione del cataclisma fu distintamente udita fino ad Alice Springs in Australia, e a Rodrigues, vicino all'isola Mauritius, e il riverbero delle onde atmosferiche fu avvertito in tutto il mondo.

Numerosissimi villaggi furono devastati, circa 36.000 persone morirono e molte migliaia furono ferite dall'eruzione, gran parte delle quali a causa del maremoto che seguì la tremenda esplosione. L'eruzione del 1883 distrusse i due terzi del territorio che allora era l'isola di Krakatoa. Nuove eruzioni del vulcano, dal 1927, hanno fatto emergere una nuova isola, detta Anak Krakatau (figlio di Krakatoa). / Wikipedia

#AnakKrakatau #vulcano #eruzione