Nuova iniziativa sul roaming

In un intervento al Gruppo dei regolatori europei (ERG), (GRE), il commissario Reding ha annunciato una nuova iniziativa sulle tariffe del roaming internazionale.

173.4K visualizzazioni

Viviane Reding, Member of the European Commission, responsible for Information Society and Media su Ladysilvia; Nel suo discorso, Viviane Reding ha rilevato che, nonostante i ripetuti avvertimenti e le numerose iniziative politiche, i prezzi del roaming rimangono ingiustificatamente elevati e invariati da quando è stato inaugurato questo sito, nell’ottobre 2005.

Secondo le parole del commissario, l’Unione europea è determinata ad agire, nella fattispecie a regolamentare le tariffe del roaming internazionale; la Commissione europea potrebbe presentare una proposta in tal senso al Parlamento europeo e al Consiglio prima della pausa estiva. Il regolamento previsto non imporrà una particolare tariffa “ideale”, ma esigerà che le tariffe del roaming internazionale non siano superiori a quelle del roaming nazionale.

Perchè un regolamento?

Nè i prezzi al dettaglio nè all’ingrosso per il roaming presso l’UE sono giustificati dai costi per fornire il servizio. Questa questione non può essere risolta utilizzando gli strumenti regolatori esistenti.

Inoltre, le autorità competenti nei Stati Membri hanno attirato l’attenzione della Commissione europea su questo fatto. I regolatori hanno richiesto l’azione a livello europeo per risolvere questa problema.

La natura transfrontaliera dei servizi ’roaming’ internazionali rende la regolamentazione nei Stati membri difficile. Anche il Parlamento europeo era preoccupato ed ha chiesto alla Commissione di sviluppare le nuove iniziative per ridurre gli alti costi di telefonia.

In questa situazione, e anche perche l’industria non ha fatto molto progresso, la Commissione ha deciso che era meglio proporre un regolamento europeo.

l’industria ha preso molto tempo per rispondere alle minacce di regolamento. Gli operatori più grandi come Vodafone, T-Mobile, Telefonica Moviles Espana, 02, Orange e TIM hanno introdotto diversi tariffe. La Commissione ha accolto favorevolmente i movimenti da questi operatori ma purtroppo, i vantaggi non vanno abbastanza lontano nel fornire i consumatori una simile esperienza a quello che ottengono a livello nazionale, che è l’obiettivo primario del regolamento dell’UE.

Poche delle offerte hanno affrontato uno dei problemi principali di roaming, le eccessive spese per la ricezione delle chiamate. Questo è sfavorevole poichè gli operatori fanno margini enormi dalle chiamate ricevute.

Ci sono stati movimenti nei prezzi standard?

I consumatori possono valutare per se stessi i movimenti nei prezzi di tariffe standard periodo su questo sito web.

I pacchetti offerti dagli operatori hanno contribuito a rendere il roaming più accessibile ma come indica il rapporto dell’eurobarometro, la maggior parte di Europei affermano che l’alto costo di roaming è la ragione per la quale utilizzino di meno il telefonino quando sono all’estero.

È importante che i consumatori si ricordino che possono ottenere tariffe migliori se utilizzano le tariffe speciali offerti dagli operatori.

C'erano inoltre alcuni sviluppi positivi in alcuni Stati membri dove i prezzi di tariffe standard sono diminuiti. Questo non è, tuttavia, abbastanza per assicurarsi che i cittadini europei non continuano ad essere penalizzati quando attraversano i confini.

«I costi elevati per l’uso del telefono mobile all’estero potrebbero presto appartenere al passato. l’aggiornamento dei costi del roaming pubblicati nel sito web della Commissione europea costituisce un ulteriore elemento a favore della proposta di abbassare queste tariffe tramite una regolamentazione europea.»

Proposta di Viviane Reding
Viviane Reding, Member of the European Commission, responsible for Information Society and Media