Ecco la risposta.
- Da quando hai varcato la frontiera ti trovi in roaming su una rete di telefonia mobile del paese di destinazione. L’operatore ospite gestisce adesso almeno una parte di tutte le chiamate che effettui o ricevi.
- Invece di inviarti una fattura direttamente, l’operatore ospite addebita il traffico al tuo operatore, applicando una tariffa all’ingrosso su cui si sono accordati.
- Il tuo operatore recupera questa spesa addebitandotela sulla tua successiva fattura. Probabilmente, questo costo al dettaglio sarà superiore alla tariffa all’ingrosso applicata al tuo operatore.
- a meno che non tu non abbia studiato le tariffe di roaming del tuo operatore, è probabile che tu non sappia esattamente quanto ti viene addebitato se usi il telefonino mentre sei all’estero,
- puoi scegliere il tuo operatore ospite: si tratta di premere il tasto giusto sul telefonino.
- La situazione reale è leggermente più complessa. Se vuoi saperne di più.
- Leggi Ottenere di più.
- Trova le tariffe di roaming di tutti gli operatori di telefonia mobile del tuo paese.
- Per ulteriori informazioni, consulta Tutti i termini del roaming e le FAQ.
Come ottenere di più
Gli operatori di telefonia mobile offrono diversi pacchetti. È logico quindi non solo studiare i vari piani e pacchetti tariffari di un determinato operatore, bensì confrontare quelli dei diversi gestori nel tuo paese. Ad esempio, se prevedi di viaggiare più spesso nei prossimi tempi, ti conviene valutare tutte le offerte disponibili e prendere in considerazione la possibilità di passare dal tuo attuale operatore ad un suo concorrente. È relativamente facile e, grazie alla legislazione europea in materia, puoi conservare il tuo numero.
Chiedi al tuo operatore di telefonia mobile (e agli altri) le tariffe in vigore per il tuo paese di destinazione. Verifica nelle tabelle tariffarie quanto potrebbe venirti addebitato per le tue chiamate dall’estero. Controllate con il vostro operatore quanto pagherete per chiamare a casa e per ricevere una chiamata da casa. Inoltre, ricordatevi che le chiamate all’ interno del paese di destinazione sono piu care di una chiamata nazionale.
Se puoi scegliere manualmente la rete di roaming nel paese di destinazione con la funzione Seleziona rete del tuo telefonino, prima di partire verifica quali sono le tariffe che ti saranno applicate una volta giunto nel paese di destinazione. Nelle tabelle tariffarie potrai conoscere l’importo dell’addebito.
Ricorda che, in genere, le tariffe prepagate costano di più rispetto a un normale abbonamento. Pertanto controllate se è possibile fare un abbonamento per il mese durante il quale viaggiate. Ma chiedete se dovrete pagare una tassa supplementare per tornare alla carta pre-pagata quando ritornerete dall’estero.
Informati presso il tuo operatore di telefonia mobile sulle offerte speciali del momento. Molti operatori propongono, per le vacanze, pacchetti di roaming a prezzi speciali. A volte, però, ne puoi beneficiare solo inviando la tua conferma in messaggio di testo.
Comunica ai tuoi amici e famigliari che sarai in viaggio per evitare chiamate superflue. Possono sempre inviarti un SMS. In alternativa, puoi deviare tutte le chiamate in entrata alla tua segreteria telefonica prima di partire. Se non avete bisogno del voicemail, ricordatevi di disattivare la vostra segreteria prima di lasciare il vostro paese d'origine, poichè dovrete pagare per qualsiasi messaggio lasciato. È propabile che dobbiate pagare per la parte della chiamata che va dal vostro paese d'origine alla vostra destinazione. E se volete ascolate i messaggi in segreteria, ricordatevi che pagherete come effettuare una chiamata dal paese dove siete al vostro paese d'origine.
In viaggio
Puoi ridurre l’impatto delle tariffe di roaming selezionando opportunamente la rete ospite in cui avviene il roaming. Il tuo telefonino deve avere una funzione che ne consente la selezione manuale. Di norma, il tuo operatore ti dirige automaticamente verso una determinata rete partner che non è necessariamente la più conveniente per te. Controllare la vostra guida del telefonino per le informazioni su come fare questa. Se non siete sicuri, chiedete ai vostri operatori come farlo. Possono normalmente spiegare come potete fare questo indipendentemente dal vostro telefonino. Informati presso il tuo operatore per conoscere quali sono le reti partner designate.
Cerca di non telefonare nelle ore di punta, che possono essere considerevolmente più costose. Chiama quindi durante il fine settimana e, negli altri giorni, la sera, di solito dopo le 19.00.
Ricorda che le tariffe di telefonia mobile sono spesso calcolate a minuto piuttosto che a secondo.
Studiate la possibilità di comprare una SIM locale particolarmente se viaggiate nello stesso paese spesso. Il vostro numero cambierà mentre siete via ma pagherete soltanto per le vostre chiamate uscenti. Questo sarà significativamente più economico se dovete fare le chiamate nel paese dove siete. Pero, una telefonata a casa sarà pagabile a rate internazionali. Informate la vostra famiglia ed i vostri amici che avete un nuovo numero. Dovranno pagare una chiamata internazionale per contattarvi ma generalmente sarà più economica che il roaming.
Studiare la possibilità di inviare un SMS invece di chiamare. Questo ridurrà la vostre spesa. Tuttavia, ricordatevi che il prezzo per l’invio dei messaggi non è lo stesso quando siete a casa. Può essere considerevolmente più alto.
Tutti i termini del roaming
3G
3G indica la tecnologia di telefonia mobile di terza generazione. Come il GPRS, i sistemi telefonici 3G possono trasmettere voce e dati, come i messaggi di posta elettronica e le foto digitali, ma diversamente dal GPRS, i sistemi 3G possono trasferire dati ad alta velocità , fino a 2Mbit/s o anche più, e consentono agli utenti di accedere a filmati ed inviarli, navigare in internet ad alta velocità , effettuare chiamate video e altro.
ANR
In ogni Stato membro esiste un'autorità nazionale di regolamentazione (ANR), un organismo indipendente preposto a garantire la corretta applicazione della normativa nazionale in materia di telecomunicazioni. Esso contribuisce alla concorrenza tra operatori telefonici e opera per contenere i prezzi per consumatori e imprese. È disponibile un elenco di tutte le ANR nell’UE.
Carta SIM
La SIM (Subscriber Identity Module), o modulo identificativo abbonato, è una carta con un chip contenente una chiave che identifica un abbonato di telefonia mobile. Le carte SIM sono utilizzate tipicamente nei telefonini GSM e possono contenere anche memoria per informazioni personali, quali messaggi di testo, funzioni di calendario o numeri di telefono.
GPRS
Il GPRS (General Packet Radio Service) è il primo sistema di telefonia mobile che consente agli utenti di effettuare chiamate vocali e trasferire dati a velocità ragionevoli e pertanto di navigare in internet, utilizzare la posta elettronica e trasferire fotografie digitali ed altri file anche fuori casa. È noto anche con il termine ’2.5G’ " una fase intermedia tra i telefonini GSM di seconda generazione e i servizi ad alta velocità di terza generazione (3G).
GRE " Gruppo dei “Regolatori europei”
Il Gruppo dei "Regolatori europei” è stato istituito al fine di agevolare la cooperazione tra le autorità nazionali di regolamentazione di tutti gli Stati membri dell’UE e la Commissione europea per un'applicazione uniforme della nuova normativa sulle comunicazioni elettroniche negli Stati membri (vedi Una visione più ampia). Il GRE è costituito dalle massime autorità nazionali di regolamentazione in materia. Il segretariato ha sede presso la Commissione a Bruxelles.
GSM
Il GSM (Global System for Mobile Communications), o sistema globale per le comunicazioni mobili, è il sistema più diffuso per i telefonini: il sistema GSM è utilizzato da più di 1 miliardo di persone in oltre 200 paesi. Il sistema è stato creato grazie a ricerche finanziate dalla Comunità ed è adottato in tutta Europa grazie alla normativa comunitaria, la quale ha consentito alle imprese europee di conseguire una posizione leader nella telefonia mobile mondiale e ha reso la telefonia mobile alla portata di tutti (vedi Una visione più ampia).
ICT
Grazie alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) si possono ricevere, archiviare, recuperare, elaborare e trasmettere informazioni in formato digitale. Il termine è applicabile ad hardware e software e riflette la possibilità odierna di digitalizzare le informazioni, ossia convertirle in linguaggio informatico digitale. Di conseguenza, è possibile trasmettere, via internet e con altri sistemi di comunicazione, materiale di vario tipo (dalle fotografie digitali ai progetti industriali), che può essere successivamente elaborato al computer. Ciò incentiva la convergenza tra i settori informatico, delle telecomunicazioni, delle trasmissioni radiotelevisive.
Operatore
La società di telefonia mobile del tuo paese presso la quale hai sottoscritto un abbonamento o da cui hai acquistato una carta prepagata.
Operatore ospite
La società di telefonia mobile nel paese di destinazione la cui rete è utilizzata per il roaming.
Ore di punta (orario di punta)
Per “ore punta” (o orario di punta) si intende generalmente la fascia oraria compresa tra le 8 e le 19 dal lunedì al venerdì, sebbene l’orario possa variare in base agli operatori. Le chiamate durante le ore di punta possono essere considerevolmente più costose di quelle effettuate nelle altre fasce orarie.
Paese di destinazione
Il paese (diverso dal tuo paese d’origine) in cui ti trovi, ossia in cui sei in roaming.
Prepagato e postpagato
La telefonia mobile contempla due modalità di pagamento. Con il prepagato è necessario acquistare una carta pari a un determinato valore corrispondente a una certa durata di utilizzo del telefonino. Se da un lato non si è vincolati ad uno specifico operatore di telefonia mobile, le tariffe sono generalmente più elevate rispetto a quelle in postpagato, sistema che prevede la sottoscrizione di un abbonamento con un operatore per un certo periodo e nel quale il consuntivo delle chiamate effettuate è addebitato in genere alla fine del mese. La maggior parte degli operatori offre entrambe le modalità . Per conoscere tutti gli operatori nazionali, vai alla pagina Scegli il tuo operatore.
Roaming (roaming internazionale)
Sei in roaming quando utilizzi il telefonino all’estero, da cui il termine “ roaming internazionale”. Vedi anche Il roaming.
Roaming di dati
Il roaming di dati è identico al roaming tranne per il fatto che si utilizza il telefonino all’estero per accedere a servizi di dati, come navigare in internet o ricevere/inviare messaggi di posta elettronica.
SMS
Il servizio SMS (Short Message Service) è disponibile sulla maggior parte dei telefonini digitali e consente l’invio di brevi messaggi (SMS, messaggi di testo, messaggi o semplicemente “testi”) tra telefonini, altri apparecchi manuali e persino telefoni fissi.
Spettro radio
Tutte le applicazioni senza fili che trasmettono o ricevono informazioni, dalla televisione satellitare o terreste al portachiavi provvisto di telecomando per aprire l’automobile, utilizzano lo spettro radio. Dato che questa risorsa della società dell’informazione è sempre più rara, la Commissione europea collabora con gli Stati membri per una sua gestione più efficiente. Per ulteriori informazioni, vedi Una visione più ampia.
UMTS
L’UMTS (Universal Mobile Telecommunications System), o sistema universale per la telecomunicazione mobile, è una tecnologia di telefonia mobile di terza generazione (3G). L’UMTS è una delle numerose tecnologie 3G utilizzate in diverse parti del mondo. Esso combina la natura 3G della tecnologia con il sistema GSM del quale è un’evoluzione.